testata per la stampa della pagina
Attilio Sepe

MONFRA’ JAZZ FEST 2021



Le date del 10, 11 e 12 settembre si prospettano dense di eventi e concerti, popolati da grandi ospiti e da una generazione di giovani jazzisti da tutta Italia che stanno già spiccando il volo sulla scena internazionale.  Il programma prevede tre serate (ciascuna con un doppio concerto) sul palco principale collocato nel cortile di Palazzo Langosco, più una serie pomeridiana di “passeggiate musicali” che porteranno il jazz anche nei luoghi insoliti di Casale e persino libri e fiabe in jazz per gustare insieme musica e letteratura.

Aprono Gianni Coscia + Max De Aloe e Concettini Trio
Si comincia venerdì 10 settembre alle 20.30 proprio in via Cavour nel cortile di Palazzo Langosco con un maestro assoluto del jazz italiano presente e futuro: Gianni Coscia, il fisarmonicista alessandrino, alle soglie dei 90 anni torna a esibirsi a Casale riproponendo il suo storico duo con Max De Aloe, armonicista e fisarmonicista.  E’ una formazione leggendaria perché dal 2000 al 2004 questo sodalizio ha avuto numerosi riconoscimenti di critica e pubblico, realizzando due CD: “Racconti Controvento (2001)” e “L’Anima delle cose (2003)”. Il primo è stato votato tra i migliori CD di Jazz del 2001 nel TOP JAZZ di Musica Jazz. Dal 2014 Gianni Coscia e Max De Aloe, a distanza di più di dieci anni, sono tornati insieme per realizzare un duo intimistico e di grande classe che li ha già visti partecipare a diversi festival e rassegne. Conoscendoli assisteremo a un concerto pieno di poesia e ricco di citazioni musicali sorprendenti. 

Stesso palco ore 22 la serata prosegue con il Concettini Trio, formato dal saxofonista molisano Nicola Concettini che il pubblico di Monfrà Jazz Fest ha potuto applaudire già nell’edizione 2020: un performer di alto livello che padroneggia sia il sassofono “classico” che jazz ed è regolarmente ospite dei più importanti festival europei. Accanto a lui Manrico Seghi, (organo Hammond) e Luca Santaniello (batteria). La serata vede la partecipazione di Daniele Scannapieco, saxofonista salernitano storico fondatore degli High Five Quintet.
Il concerto avviene nell’ambito del gemellaggio con il festival Borgo in Jazz che ha portato gruppi del Monfrà Jazz Fest a suonare nei piccoli comuni dell’entroterra molisano. 

Biglietti e prenotazioni 
I concerti nel cortile di Palazzo Langosco  prevedono un biglietto unico a serata al costo di € 12 intero, € 8 ridotto (per under 30 e soci Le Muse), gratuito fino a 12 anni e in caso di maltempo si svolgeranno al Teatro Municipale. 
I restanti concerti sono a ingresso libero. Prenotazioni, informazioni e biglietti su www.monjazzfest.it e sui social della manifestazione. 

Luogo di svolgimento:
Cortile di Palazzo Langosco
Via Cavour, 5
15033 Casale Monferrato AL

Per informazioni
Le Muse Accademia Europea d'Arte cell. 366 4065862 - lemuse.accademia@gmail.com
Ufficio Stampa, Alberto Angelino 338 6232374; Monica Massa 392 4246661 






 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 07 Settembre 2021