testata per la stampa della pagina
MonferVINUM

MonferVINUM

Edizione 2021
Settembre è il mese perfetto per passeggiare tra le vigne e visitare le cantine con gli originali infernot, per poi degustare il vino prodotto nelle terre monferrine Patrimonio dell’Unesco.

In questa speciale dimensione, DOMENICA 26 SETTEMBRE torna una nuova proposta di “MonferVINUM – Enotrekking nel Monferrato”, promossa dalla Fondazione Ecomuseodella Pietra da Cantoni, col patrocinio del Comune di Casale Monferrato e del Festival IT.A.CA’ Monferrato.

L’appuntamento è nella terra del vino a VIGNALE MONFERRATO (AL)

PROGRAMMA
Il ritrovo è alle ore 10,00 presso l’Azienda Agricola Accornero & Figli in Ca’ Cima 1 a Vignale Monferrato per una passeggiata tra le vigne di Grignolino e Barbera che, dalle bianche terre emerse dal mare milioni e milioni di anni fa, prosperano rigogliose.
A rievocarne le origini, col progetto Terremerse, sono le opere scultoree di Giorgia
Sanlorenzo; metalliche suggestioni che tradiscono ere geologiche diverse, così come testimoniate dai fossili “parlanti” depositatisi nel sottosuolo.

 Camminando tra le vigne, poi, ci si imbatterà nel rosso accesso dalla grande panchina fuori scala, la Big Bench panoramica 107, che dalle vigne Accornero guarda l’antico borgo vignalese, il cui toponimo richiama la vocazione vitivinicola del luogo.

in Degustazione

- “GIULIN 2018”, la BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG dal colore rubino, profumo fruttato e di buona armonia, nonché di grande piacevolezza con una buona struttura, sapido e fresco.
- “VIARI’ 2020” il RUCHE’ di CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG dal color rosso rubino con riflessi violacei, profumo caratterizzata da note floreali di viole e gerani con sentori fruttati di piccoli frutti rossi

In abbinamento alla degustazione: salame monferrino, formaggio e grissini

Quota di adesione: euro 15,00 da corrispondere alla partenza

Info e prenotazioni
Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni
via Barbano Dante, 30 - 15034 Cella Monte (AL)
mob. 348 2211219
info@ecomuseopietracantoni.it – chebisa@virgilio.it

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 22 Settembre 2021