Sabato 12 ottobre alle ore 17,00
Presso i locali dell’Associazione Archeosofica, sezione di Casale Monferrato, in via Paleologi 24, si terrà una conferenza ad ingresso libero intitolata “Il linguaggio segreto dell’Alchimia” di inaugurazione ad un’interessante mostra itinerante di immagini alchemiche dal titolo: “Alchimia, la lingua del segreto”.
La mostra rimarrà aperta dal 12 ottobre al 30 novembre e sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.
Sabato 16 novembre alle ore 17,00
Avrà luogo una seconda conferenza ad ingresso libero dal titolo: “Impariamo a leggere un’immagine alchemica”.
Le rappresentazioni alchemiche sono ricche di simboli ed allegorie usati per trasmettere concetti filosofici e pratici: i partecipanti verranno guidati alla comprensione di tali simboli, così da poter riconoscere e decifrare le varie componenti iconografiche tipiche dell’arte alchemica.
Per informazioni:
Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica
Telefono: 0142.71319 – 338.4092394
Email: info.casalemonferrato@boxletter.net