Dal 7 giugno, nella Biblioteca Civica di Casale Monferrato, è possibile visitare la mostra del Corso di Pittura Tradizionale Giapponese, patrocinato dagli Amici della Biblioteca e condotto dall'artista Shozo Koike.
Le sale di Palazzo Langosco ospitano le opere degli allievi che da ottobre a maggio si sono dedicati al sumi-e, la pittura ad inchiostro giapponese.
L'entusiasmo dei corsisti nell'affrontare questa antica arte orientale ha dato loro modo di superare le iniziali difficoltà ed entrare nel mondo del bianco-nero e di tutti i toni del grigio.
L'apparente semplicità dei segni tracciati cela in realtà grande concentrazione e molta pratica. Inchiostro, acqua, pennello e carta sono i pochi materiali necessari in questa tecnica che cerca l'armonia tra gli spazi bianchi e le forme dipinte.
L'esposizione delle opere di sumi-e sarà visitabile dal 7 al 30 giugno negli orari di apertura della Biblioteca Civica, in via Corte d'Appello 12: dal lunedì al venerdì 9-12.30; 14.30-18.30 e il sabato 9-12.30.
Per ulteriori informazioni: e-mail: shozokoike@gmail.com, tel.: 3498508918.
·