Il Festival ATTRAVERSO PAESAGGI è un'iniziativa congiunta tra Comune di Casale Monferrato, Parco del Po e dell'Orba, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese.
I recenti riconoscimenti (Riconoscimento Unesco - Zona 6, menzione MiBACT del sito monferratopaesaggi.org) hanno suggerito di proporre il Monferrato come luogo ideale ad accogliere studiosi, esperti, fruitori di paesaggio per valutare insieme problemi e possibilità di un tema, il Paesaggio, che è all'attenzione delle grandi istituzioni europee, come dei più piccoli comuni; che coinvolge molte scienze naturali e umane, i percorsi scolastici, le politiche locali, e tutte le attività e le professioni che riguardano i territori.
Il Festival propone dal 18 settembre al 4 ottobre varie manifestazioni di portata internazionale e nazionale che riguardano:La Fruizione: il riuso di boschi, edifici e borghi, ferrovie dismesse, l'organizzazione di percorsi ciclabili, La Formazione: Dalle università ai vari percorsi formativi, corsi d'aggiornamento professionale sul recupero, (progetto e manuali), la comunicazione, etc. La Partecipazione: le esperienze dei piani paesistici e le forme di partecipazione di operatori e abitanti alla lettura ed alla gestione degli ambienti di vita.
Le manifestazioni sono accompagnate da mostre, proiezioni, visite e molte iniziative collaterali, tutte raccolte nel programma completo di ATTRAVERSO PAESAGGI
Attraverso Paesaggi tocca temi "sensibili" e "aperti" che si incroceranno tra loro e che potranno consentire a tutti avanzamenti, critici e propositivi, ma anche ricadute operative sul territorio. Quindi non solo parole, ma anche concezioni e applicazioni operative.