testata per la stampa della pagina
morbelli - vasi di gerani
Una delle due opere in mostra ad Aosta

Due opere del Morbelli dal Museo Civico ad Aosta

Sarà inaugurata venerdì 7 aprile al Museo Archeologico Regionale di Aosta, la mostra Giovanni Segantini e i pittori della montagna. L'esposizione, a cura di Filippo Timo e Daniela Magnetti, propone un selezionato percorso che ha come fulcro l'esperienza pittorica di Giovanni Segantini, tra i massimi esponenti del divisionismo italiano. 

Accanto alle opere di Giovanni Segantini compaiono quelle di più di cinquanta artisti, a partire da Vittore Grubicy, Emilio Longoni, Baldassarre Longoni, Carlo Fornara, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Lorenzo Delleani, Angelo Morbelli, Cesare Maggi, Leonardo Roda, Italo Mus, sino a Fortunato Depero. 

Proprio dal Museo Civico di Casale Monferrato in questi giorni sono partiti per la mostra di Aosta due dipinti su tavola di Angelo Morbelli, di proprietà privata concessi in comodato al Museo, che raffigurano Nuvole sul ghiacciaio e Vasi di gerani

Il prestito è stata l'occasione per attivare piccoli interventi di manutenzione sui dipinti al fine di garantirne la sicurezza durante il trasporto.

L'esposizione resterà aperta sino a domenica 24 settembre, dalle 9 alle 19, tutti i giorni. 


Casale Monferrato, 5 aprile 2017

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021