Si parlerà di fiori domenica 15 aprile 2018 alle ore 16 al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione della visita guidata La Primavera in Gipsoteca: l'elemento floreale nelle opere di Leonardo Bistolfi, decorazione e simbologia.
Il percorso toccherà alcune delle più celebri opere bistolfiane tra cui Le spose della morte, La Sfinge, Il Sogno, La Croce Brayda e La Primavera Italica in cui compare la decorazione floreale, elemento tipico del Simbolismo, di cui Bistolfi è stato uno dei maggiori esponenti.
Il fiore nella poetica simbolista diviene, oltre che simbolo, anche elegante elemento decorativo in grado di fornire fluidità e armonia alle sculture che l'artista realizzò anche per committente pubbliche e private, in particole per monumenti funebri.
I visitatori, guidati da un'operatrice della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, potranno individuare alcuni dettagli delle opere in cui sono presenti varie tipologie di fiori ed apprezzarne la delicatezza compositiva, l'eleganza e il legame con il soggetto stesso dell'opera.
Informazioni: biglietto intero 5 euro, ridotto 3,50 euro. Gratuito per titolari Tessera MoMu Monferrato Musei e Abbonamento Musei. Non è necessaria la prenotazioni. Ulteriori informazioni possono essere chieste al numero 0142 / 444309.
Casale Monferrato, 10 aprile 2018