testata per la stampa della pagina

Mostra itinerante di uniformi e divise

Sarà inaugurata sabato 19 ottobre 2019 nel primo Torrione del Castello del Monferrato Panno da divisa, la mostra organizzata dal Comune di Casale Monferrato e l'Associazione Storica Compania de le Quatr'Arme, che proporrà divise e materiale inerenti le prime due Guerre d'Indipendenza.
L'allestimento prevederà alcune divise e uniformi relative all'epopea risorgimentale, a partire da quelle della riforma albertina fino al passaggio dall'abito a code del periodo napoleonico e alla tunica propria del Risorgimento. Verranno quindi esposti busti e manichini con le divise in uso nei reparti piemontesi (fanteria, cavalleria, artiglieria, reali carabinieri).
Una seconda sala sarà, invece, dedicata all'armata austriaca, a quella francese e ai corpi volontari, con particolare attenzione alla Seconda Guerra di Indipendenza. Faranno da contorno le minuterie metalliche, copie di antiche stampe e proclami dell'epoca, buffetterie e accessori diversi.
Prima dell'inaugurazione di Panno da divisa, l'associazione casalese Arte e Storia presenterà, nella Manica Lunga del Castello, una sintetica ricostruzione storica dal titolo Vivere la paura: la difesa di Casale del 1849 e tenuta da Michele Castelli. Inizio previsto alle ore 16,30.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 novembre con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Durante i giorni feriali, la mostra sarà aperta su prenotazione per le scuole di ogni ordine e grado, telefonando al 329 7265678 (Augusto Ferraris).

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021