testata per la stampa della pagina

Viaggio Nel Misterioso Egitto

Viaggio nel misterioso Egitto è il titolo di un progetto culturale che vede riunite diverse città italiane attorno al tema delle piramidi egizie e della grandiosa civiltà che si sviluppò millenni or sono lungo l'assolata valle del Nilo. Promosso dall' Associazione Archeosofica, con il patrocinio dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto a Roma e da Comuni e/o Consigli Regionali di città coinvolte, il progetto consiste in un ciclo di tre conferenze e un viaggio, alla scoperta di quelle misteriose montagne geometriche di granito e dei più antichi santuari egizi.
Le conferenze, ad ingresso libero e gratuito, spazieranno su alcune tra le tematiche che da sempre hanno incuriosito le menti degli studiosi più esigenti, ancora incerti sul come sia stato possibile, in un'epoca a cavallo tra la preistoria e la storia, erigere le piramidi, costruzioni di tale imponenza e così perfette dal punto di vista architettonico, matematico e astronomico. Che la si osservi attraverso il simbolismo numerico delle piramidi, la ricchezza dei geroglifici scolpiti a partire dalla V Dinastia, o ancora attraverso le rappresentazioni della volta celeste nei reperti giunti fino ai nostri giorni, l'antica civiltà egizia rivelerà la sua profonda credenza religiosa, sposata ad una conoscenza filosofica e scientifica ineguagliata.

L'itinerario, proposto prima nelle conferenze e poi nel viaggio, mostrerà in questa maestosa terra di Faraoni un colossale monumento di entusiasmo sapienziale, da ammirare nelle sue immense necropoli, nella sua enigmatica Sfinge, nei colossali templi di Luxor, Tebe, Eliopoli, in qualsiasi traccia sia rimasta dell'architettura che fu appositamente innalzata per celebrare il Dio-Sole Ra.

Le città coinvolte nel progetto sono: Asti, Bologna, Casale Monferrato, Genova, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Savona, Roma. Il programma delle conferenze e qualsiasi altra informazione, anche in merito al viaggio, sono disponibili sul sito www.viaggionelmisteriosoegitto.it

Per quanto riguarda Casale Monferrato le conferenze si terranno nelle giornate di sabato 8, 15 e 22 febbraio 2020 alle ore 17.30  presso la Sede dell'Associazione Archeosofica in via Paleologi 24, secondo il seguente programma:
Sabato 8 febbraio - Ore 17.30: I CARTIGLI REALI E IL MISTERO DELLE PIRAMIDI
Sabato 15 febbraio - Ore 17.30: IL SIMBOLISMO GEOMETRICO DELLA GRANDE PIRAMIDE
Sabato 22 febbraio - Ore 17.30: I SEGRETI DELL'ANTICO EGITTO

Per informazioni: telefono 0142.71319 oppure 338.4092394.

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021