testata per la stampa della pagina

Presentazione del libro di Pietro Gallo

Domenica 23 febbraio 2020 alle ore 16 nella Sala Carmi della Sinagoga di Casale Monferrato, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Pietro Gallo Europa in colle. Transumanze militari in Monferrato nel seicento. Saranno presenti insieme all'autore Emanuele De Maria sindaco di Conzano e Massimo Pasciutta sindaco di Ottiglio in rappresentanza degli Enti che hanno concorso all'edizione del libro.
Il libro indaga le complesse vicende attraversate dal Ducato del Monferrato, sotto il dominio dei Duchi di Mantova, nei due secoli 1600 e 1700, sino al suo assorbimento defnitivo nel Piemonte savoiardo. Nel saggio in questione, si indaga pure l'importanza degli insediamenti delle Comunità ebraiche nei territori del Ducato di Monferrato in particolare quella casalese e quella di San Salvatore.

Pietro Gallo è un insegnante in pensione, studioso di storia provinciale e locale. Ha pubblicato vari saggi, riguardanti sia la storia dell'ebraismo in Casale Monferrato e Provincia che delle sue persecuzioni durante il fascismo e la Repubblica di Salò (1943/1945).

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021