Il Torchio d'Oro viene istituito all'inizio degli anni settanta, attraverso l'opera promotrice del Senatore Paolo Desana, Presidente del Comitato Nazionale Vini. Il concorso vinicolo attraverso il quale vengono selezionati i migliori vini del Monferrato, ha come obiettivo fondamentale «il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione» e vanta il riconoscimento del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
Il Torchio d'Oro è riservato alle categorie di vini a denominazione di origine controllata, dell'annata e invecchiati ed ha ottenuto, nel corso degli anni sempre maggior attenzione da parte dei produttori monferrini, per i quali costituisce uno stimolo alla competizione e ad elevare sempre più la qualità.
I vini presentati nella serata di promozione, sono il frutto di un'accurata selezione da parte di esperti del settore e consentono di qualificare e caratterizzare ogni specifica tipologia enoica del Monferrato Casalese.