testata per la stampa della pagina

MoMu - Museo Etnografico "Coniolo il paese che visse due volte"

Museo Etnografico di Coniolo

All'interno del Palazzo Comunale si trova un museo che rivela la vicenda straordinaria di un paese abbandonato, Coniolo Basso Antico, avvenuta un secolo fa a causa delle azioni selvagge legate all'attività estrattiva della marna, materia prima preziosa destinata alle industrie cementiere. Attraverso la visita multimediale, il museo fa rivivere il duro lavoro in miniera di uomini e donne, ma anche dei bambini che, da nove a tredici anni, potevano già diventare minatori.

I visitatori potranno ammirare i plastici dell'antico abitato crollato e il dettaglio delle miniere sotterranee, gli attrezzi oggi sconosciuti e i mezzi di trasporto in galleria, su terra, per aria e sul fiume, e proveranno il fascino di attraversare un tratto di miniera fedelmente ricostruito anche nei rumori, ascoltando i dialoghi dei minatori dell'epoca.

Inside the Palazzo Comunale there is the museum that explains the extraordinary event that happened a century ago, linked to the mining activity of the marl. The marl, in fact, is a very valualble raw material used by cement factories. Thanks to the multimedia tour, the Museum is able to revive the hard work of men, women and children in the mines.  


Coniolo - Palazzo Comunale, Via Dalmazio Birago 13
Visite su prenotazione
Tel. 320.4916362 - 0142.408423 Web www.comune.coniolo.al.it

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021