testata per la stampa della pagina

MoMu - Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Infernot

L'infernot è una piccola camera sotterranea, scavata nella pietra da cantoni senza luce e aerazione, raggiungibile attraverso una cantina e utilizzata per custodire il vino. Le sue caratteristiche di temperatura e umidità costanti consentono l'ottima conservazione delle bottiglie.

Gli infernot sono di diverse tipologie: monocamera, multicamera o a corridoio. Hanno finiture differenti: lisciati, a spacco naturale o con picconatura a vista. L'alloggiamento delle bottiglie varia: a nicchie, gradinato o a piani continui.

Alcuni sono impreziositi da decorazioni, altri sono corredati da un tavolo scavato nella pietra. Ogni infernot è un'opera unica, realizzata dalla maestria di persone comuni; un manufatto che rappresenta il patrimonio materiale ed immateriale del Monferrato.

Gli infernot, insieme al Paesaggio Vitivinicolo di Monferrato, Langhe e Roero, fanno parte del Patrimonio UNESCO

The Infernot is a small undergorund room, carved in the stone, by cantons, without light or ventilation, generally accessible by a cellar, and used to preserve the bottles of wine. The characteristics  of constant temperature and humidity allow the excellent conservation of the most precious bottles.
Infernot and Paesaggio vitivinicolo di Monferrato, Langhe e Roero, are Unesco World Heritage. 
 
Cella Monte - Palazzo Volta, Piazza Vallino
Domenica (periodo invernale) 10.00-12.00 / 15.00-17.00
Domenica (periodo estivo) 10.00-12.00 / 16.00-18.00
Altri giorni su prenotazione allo 0142.488161
Web www.ecomuseopietracantoni.it

 


 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021