In occasione del centenario della nascita di Marino Merlo, la Biblioteca Civica Giovanni Canna, la Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato e la Biblioteca Civica di Moncalvo dedicano una giornata di studi all'Opera Omnia del Maestro.
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
ore 17,45 - Biblioteca Civica Giovanni Canna (Via Corte d'Appello, 12 - Casale Monferrato)
Presentazione dell'Opera Omnia
a cura di Augusto Merlo
ore 21,00 - Cattedrale di Sant'Evasio (Largo Angrisani - Casale Monferrato)
Concerto Organistico
Programma del concerto
Massimo Gabba (Organista titolare della Cattedrale di Sant'Evasio)
Giovanni Morandi, Offertori in Re maggiore
Louis A.J. Léfébure, Bolero de Concert op. 166
Johann Sebastian Bach, arr. Maurice Duruflé, Mortifie nous par ta bonté BWV 22
Alexandre Guilmant, Parafrasi su un coro del «Judas Maccabeus» di G.F. Häendel
Augusto Merlo (Organista)
Marino Merlo, Pezzo per organo n° 1
Marino Merlo, Entrata
Marino Merlo, Preghiera n° 1
Georg Friedrich Häendel, Allemonda
Johann Kamind, Preghiera a Maria Vergine Sposa e Madre
Adolf Friedrich Hesse, Lento e maestoso
Johann Kamind, Alla Madonna del Sabato Santo
Johann Kamind, Dulcis Mater
Massimo Gabba
Johann Sebastian Bach, Toccata e fuga in Re minore BWV 565
Per informazioni: mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it, tel 0142 444 246
Marino Merlo è stato una figura di primaria importanza nel settore della musica sacra del Monferrato: per trent'anni fu organista presso la Parrocchiale di Moncalvo e per un decennio Direttore della Corale Parrocchiale della cittadina; successivamente per altri venticinque anni, tra il 1963 e il 1987, svolse attività di organista e Maestro di Cappella presso la Cattedrale di Casale Monferrato. Sempre nel 1963 fondò a Casale Monferrato, la Corale Cittadina con la quale effettuò moltissimi concerti ed esecuzioni religiose.
Ma non fu solo un esecutore e, come docente nelle scuole casalesi, un diffusore e promotore della cultura musicale tra le generazioni più giovani: Merlo fu anche un prolifico compositore, autore di inni sacri e altra musica prevalentemente destinata alle funzioni religiose, di musica per pianoforte e per orchestra e di alcune musiche per complesso bandistico.
L'intera sua produzione musicale è stato ora raccolta dal figlio Augusto, anch'egli musicista, in tre grandi volumi dal titolo Musicae Repertorium, stampati in pochissimi esemplari e donati, per volontà sua e della famiglia, alla Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato, alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Casale Monferrato e alla Biblioteca Civica di Moncalvo.
Proprio per iniziativa delle tre biblioteche, l'opera musicale di Marino Merlo verrà presentata al pubblico in due distinte iniziative che si svolgeranno nell'ottobre 2016 a Casale Monferrato e nella prossima primavera 2017 a Moncalvo.