testata per la stampa della pagina

Le Manifestazioni a Casale Monferrato

 
  • Ufficio Manifestazioni, Turismo e Agricoltura

    Ufficio Manifestazioni, Turismo e Agricoltura

    Dirigente: dott. Daniele Martinotti 
    Responsabile: dott.ssa Laura  Gallea

    Via Mameli, 10 - piano terra
    tel 0142 444271 
    fax 0142 444247
    manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it

    Orario:
    dal lunedì al venerdì 10:00-12:30 

  • Calendario Eventi

    Per conoscere tutte le iniziative in città vai al Calendario Eventi

  • Mostra Regionale di San Giuseppe (Marzo)

    Rassegna dell'industria, commercio, artigianato, agricoltura e tempo libero presso il quartiere fieristico "La Cittadella", con ingresso gratuito.

    Per informazioni clicca qui

     
  • Golosaria (Aprile)

    foto golosaria al castello

    Edizione 2018: 7 e 8 aprile - Castello del Monferrato - Piazza Castello.
     
    Nel mese di aprile,  Golosaria nel Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto firmata da Papillon e dal giornalista Paolo Massobrio, approda al Castello del Monferrato in un week-end in cui saranno protagoniste le specialità enogastronomiche, le cantine, ed i migliori produttori artigianali d'Italia, scelti attraverso "Il Golosario" di Paolo Massobrio.

    Per informazioni e programma clicca qui (link esterno)

     
  • Riso&Rose (Maggio)

    riso e rose in piazza mazzini

    Nel mese di maggio il Riso e le Rose sono protagonisti. Grandiosa e variegata kermesse primaverile, coordinata da Mon.D.O., che coinvolge moltissimi comuni del Monferrato Casalese, nella ormai collaudata formula dei quattro week-end.
    A Casale Monferrato, varie e molteplici le manifestazioni in programma, in un susseguirsi di eventi artistici, culturali, ed enogastronomici inseriti in una cornice storica sicuramente degna di nota, dal Castello del Monferrato al Teatro Municipale, dai Giardini della Difesa a Piazza Mazzini e alla Sinagoga.
     
    Edizione 2018:
    A Casale Monferrato gli eventi di Riso e Rose si svolgeranno nei  week-end di maggio e precisamente dal 5  al 27 maggio.
     

     
  • Festa del Vino e del Monferrato e Notte Rosa (Settembre)

    folla in piazza castello per festa del vino

    A settembre le colline si animano per il momento più importante della stagione agricola monferrina: la vendemmia. Un lavoro duro e significativo, perché darà vita, con l'anno nuovo, alla nascita di alcuni dei vini più pregiati e apprezzati al mondo. Sempre a settembre anche la pianura vive uno dei passaggi più significativi: la mietitura del riso.  Accanto a questi prodotti, ci sono innumerevoli attività che negli anni hanno saputo ritagliarsi un posto in prima fila nel panorama delle eccellenze: basti citare gli insaccati e i dolci.
     
    Al Mercato Pavia in Piazza Castello 30 Pro Loco del territorio presenteranno i loro menù, che potranno essere degustati sotto grandi tensostrutture con oltre 2.500 posti.  Si potranno degustare i vini del Torchio d'Oro ed altre eccellenze del territorio.  Inoltre eventi musicali, mercatini di prodotti, mostre artistiche e commerciali, ed altri eventi al Castello del Monferrato e per le vie del Centro Storico.

    Per le Pro Loco partecipanti, si vedano le nuove direttive del Ministero dell'Interno (18 luglio 2018) in materia di sicurezza antincendio.

    edizione 2018: 14, 15 e 16 settembre e 21, 22 e 23 settembre

    Notte Rosa:
    8 settembre 2018

     
  • Natale a Casale (Dicembre)

    Tradizionale avvenimento con concerti nelle chiese più importanti, spettacoli itineranti per le vie cittadine, addobbi natalizi con luci d'autore, mostre di presepi ed altre iniziative per allietare le festività di fine anno.

 
 
 
Ultima Modifica: 08 Ottobre 2018