testata per la stampa della pagina

Biblioteca - Progetti e concorsi

 
 

  • Bookasalecrossing

    Il Bookasalecrossing, organizzato dagli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna, si svolge dal 2008 offrendo a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a un'iniziativa conosciuta e condivisa in molte nazioni (www.bookcrossing.com/).I numeri del bookcrossing casalese sono stati in questi anni davvero imponenti: oltre 30 edizioni realizzate, più di 40.000 volumi registrati e distribuiti: in ogni edizione più di 1.000 libri sono stati "liberati" (il vocabolo con cui si intende che un libro viene messo in libera e gratuita circolazione); inoltre, dal 2010, è attivo un apposito spazio dedicato ai giovani lettori, apprezzato non solo per i libri per bambini e ragazzi che mette a disposizione, ma anche per le attività ludiche che vengono proposte.

  • Progetto Toponomastica

    Quanti cittadini casalesi sanno perché la via o la piazza in cui abitano, o in cui lavorano da anni, o dove è situata la scuola in cui studiano, si chiama proprio così?
    La Città di Casale Monferrato conta più di cinquecento tra vie, corsi, viali, vicoli, piazze: più di un terzo sono intitolati a personaggi o ad avvenimenti di interesse locale di cui, molto spesso, si è persa la memoria.
    Partendo da questa riflessione la Biblioteca Civica "Giovanni Canna" e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato hanno proposto un'idea, poi trasformatasi velocemente in un vero e proprio percorso di lavoro, intorno al quale sono state coinvolte tutte le scuole di Casale Monferrato e del comprensorio. Il progetto si intitola Per una toponomastica del casalese e intende ricostruire le origini e la storia delle vie cittadine, attraverso specifiche attività didattiche, recuperando in questo modo la memoria storica del casalese.
    In ogni via, in ogni piazza, in ogni viale oggetto delle ricerche saranno, inoltre, posizionate delle TARGHE contenenti informazioni sintetiche relative alla persona o all'avvenimento a cui sono intitolate, e un codice QR che rimanderà alle più complete informazioni.

  • Concorso Una biografia di Giovanni Canna per Wikipedia

    In occasione del centenario della morte di Giovanni Canna, illustre studioso, umanista e docente universitario a cui è dedicata la Biblioteca Civica, è stato promosso un concorso scolastico riservato agli alunni degli Istituti superiori della città per la redazione di una voce biografica su Wikipedia, dedicata proprio a Canna

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021