testata per la stampa della pagina
una delle fotografie esposte

Francesco Negri: la mostra fotografica

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, il chiostro di Santa Croce ospiterà la mostra fotografica Francesco Negri, un fotografo fra '800 e '900

L'iniziativa, curata dall'Assessorato alla Cultura nell'ambito di un più ampio progetto finalizzato alla rivalutazione del patrimonio costituito dagli antichi cementifici casalesi, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, intende dar vita a un Museo Diffuso delle Vie del Cemento valorizzando il fondo fotografico di Francesco Negri (1841-1924), casalese d'origine ma conosciuto a livello europeo per le sue ricerche e sperimentazioni in campo fotografico. 

Dal fondo Negri -  conservato presso la Biblioteca Civica - sono state selezionate e stampate una cinquantina di immagini storiche della città in grado di testimoniare visivamente la presenza dell'industria del cemento che tanto ha caratterizzato l'economia cittadina a cavallo tra Otto e Novecento. 

Le riproduzioni fotografiche, dopo l'esposizione, verranno affidate in comodato a quarantuno esercizi commerciali (bar, ristoranti, enoteche, punti vendita di prodotti tipici) che hanno offerto la propria disponibilità a ospitare le fotografie dando vita così a un museo diffuso che il visitatore troverà allestito permanentemente anche dopo la mostra e che potrà visitare grazie a una piantina della città in distribuzione al Chiosco IAT, al Museo Civico e all'URP. Le immagini saranno esposte anche in luoghi istituzionali della cultura casalese.

I partner dell'iniziativa sono, oltre alla Compagnia San Paolo - Polo del '900, il Parco del Po, l'Associazione Il Cemento, l'Associazione OperO, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova. 


L'inaugurazione è prevista sabato 19 al Museo Civico di via Cavour, 5:
ore 10,30 - Sala delle Lunette
Presentazione del progetto e focus sul Museo Diffuso Francesco Negri, un fotografo tra '800 e '900
ore 11,00 - Sala delle Lunette
Conferenza di Elisa Costanzo e Alessandra Montanera su Francesco Negri
ore 11,30 - Sala delle Lunette
Introduzione al portale dedicato all'accessibilità digitale al Paraboloide realizzato da AT Media
Visita alla mostra allestita nel chiostro
Brindisi finale

La mostra resterà aperta sabato e domenica con gli stessi orari del Museo Civico: 10,30-13,00 / 15,00-18,30.

Inoltre sabato 19, alle 17,30 il Museo ospiterà un concerto per violino e pianoforte a cura dell'Istituto Soliva ad ingresso libero. Antonio Sacco e Matteo Corda eseguiranno musiche di Corelli, Vivaldi, Mozart, Haydn, Brahms, Monti, Saint-Saens. A seconda delle condizioni meteo il concerto si terrà nel chiostro grande di Santa Croce o nell'adiacente Sala delle Lunette.

 
 

.
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021