Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, il chiostro di Santa Croce ospiterà la mostra fotografica Francesco Negri, un fotografo fra '800 e '900.
L'iniziativa, curata dall'Assessorato alla Cultura nell'ambito di un più ampio progetto finalizzato alla rivalutazione del patrimonio costituito dagli antichi cementifici casalesi, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, intende dar vita a un Museo Diffuso delle Vie del Cemento valorizzando il fondo fotografico di Francesco Negri (1841-1924), casalese d'origine ma conosciuto a livello europeo per le sue ricerche e sperimentazioni in campo fotografico.
Dal fondo Negri - conservato presso la Biblioteca Civica - sono state selezionate e stampate una cinquantina di immagini storiche della città in grado di testimoniare visivamente la presenza dell'industria del cemento che tanto ha caratterizzato l'economia cittadina a cavallo tra Otto e Novecento.
Le riproduzioni fotografiche, dopo l'esposizione, verranno affidate in comodato a quarantuno esercizi commerciali (bar, ristoranti, enoteche, punti vendita di prodotti tipici) che hanno offerto la propria disponibilità a ospitare le fotografie dando vita così a un museo diffuso che il visitatore troverà allestito permanentemente anche dopo la mostra e che potrà visitare grazie a una piantina della città in distribuzione al Chiosco IAT, al Museo Civico e all'URP. Le immagini saranno esposte anche in luoghi istituzionali della cultura casalese.
I partner dell'iniziativa sono, oltre alla Compagnia San Paolo - Polo del '900, il Parco del Po, l'Associazione Il Cemento, l'Associazione OperO, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova.
L'inaugurazione è prevista sabato 19 al Museo Civico di via Cavour, 5:
ore 10,30 - Sala delle Lunette
Presentazione del progetto e focus sul Museo Diffuso Francesco Negri, un fotografo tra '800 e '900
ore 11,00 - Sala delle Lunette
Conferenza di Elisa Costanzo e Alessandra Montanera su Francesco Negri
ore 11,30 - Sala delle Lunette
Introduzione al portale dedicato all'accessibilità digitale al Paraboloide realizzato da AT Media
Visita alla mostra allestita nel chiostro
Brindisi finale
La mostra resterà aperta sabato e domenica con gli stessi orari del Museo Civico: 10,30-13,00 / 15,00-18,30.
Inoltre sabato 19, alle 17,30 il Museo ospiterà un concerto per violino e pianoforte a cura dell'Istituto Soliva ad ingresso libero. Antonio Sacco e Matteo Corda eseguiranno musiche di Corelli, Vivaldi, Mozart, Haydn, Brahms, Monti, Saint-Saens. A seconda delle condizioni meteo il concerto si terrà nel chiostro grande di Santa Croce o nell'adiacente Sala delle Lunette.