testata per la stampa della pagina

Palazzo Gozzani Treville

Palazzo Treville (cortile)

Palazzo Gozzani Treville, più noto come sede dell'Accademia Filarmonica che si trasferì dal vicino Palazzo Pallavicino-Mossi, è uno dei più prestigiosi esempi di dimora nobiliare settecentesca.
Progettata nei primi decenni del secolo XVIII dall'architetto Giovanni Battista Scapitta, la costruzione viene eretta da Giacomo Zanetti e rimaneggiata alla fine del secolo dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi, in particolare nel prospetto che conserva il segno inconfondibile dell'architettura neoclassica.
Imponente la facciata leggermente concava, per assecondare l'andamento curvilineo della via; raffinato l'elegante atrio con colonne binate e affreschi che danno l'illusione della realtà; scenografico il bel cortile arricchito di statue, balconate, torrette, fondali con vedute del giardino (c'è anche una meridiana). Le rampe del grandioso scalone portano al piano nobile.
Sulla volta l'affresco raffigurante l'Allegoria dell'Olimpo (restaurato da Piero Vignoli per conto del Lions Club di Casale) di Pier Francesco Guala che si è avvalso dell'opera del quadraturista bolognese Giovanni Antonio Bettini.
Apprezzabili Il Giudizio di Paride sul soffitto dell'atrio (opera del savonese Giovanni Battista Natali) e gli affreschi del veronese Francesco Lorenzi (con l'aiuto del vicentino Francesco Giudolini) nelle sale verso via Mameli.
 
L'edificio ospita i concerti dell'Accademia Filarmonica (la cui origine risale al 1827), oltre a corsi, conferenze e serate conviviali dei circoli casalesi.

Il Palazzo fa parte del Circuito "Viaggio nei Castelli Aperti e Dimore Storiche piemontesi", progetto  che prevede  giornate di aperture al pubblico di beni monumentali pubblici e privati degni di notevole interesse artistico e culturale in Piemonte.


 

Palazzo Treville
Via Mameli, 29
(proprietà privata)

Il Palazzo è aperto tutti i giorni, eccetto il mercoledì.
Gli orari per le visite guidate sono dalle 10 alle 12, e dalle 16 alle 18, al costo di 2,00 euro per sola visita e di 10,00 con visita guidata, previa prenotazione

Email: segreteria@accademia-filarmonica.it
Tel: 0142-452269 o 392-9197523
WEB: www.accademia-filarmonica.it

 
 
 

Fotogallery

La copia e la riproduzione, anche parziale, delle foto è concessa solo previa autorizzazione
Per informazioni: urp@comune.casale-monferrato.al.it

 
 
Il portone d'ingresso
Il portone d'ingresso
Facciata - Particolare
Facciata - Particolare
 
Il palazzo
Il palazzo
Cortile
Cortile
 
Salone d'Onore
Salone Eros e Psiche
 
Cortile e scalone
Cortile e scalone
Scalone d'onore
Scalone d'onore
 
Interno
Interno
Interno
Interno
 
Interno
Interno
Interno
Interno
 
Café pour Parler
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 30 Luglio 2021