testata per la stampa della pagina

Ottobre alla Biblioteca Luzzati

Nel 2019 si festeggiano i dieci anni della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati (situata all'interno del Castello di Casale Monferrato) e il ventennale dell'iniziativa Nati per Leggere - che, in Piemonte, si declina in Nati per leggere Piemonte, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del programma ZeroSei. Per celebrare al meglio il doppio compleanno, per il mese di ottobre sono in programma moltissimi eventi a partecipazione gratuita.

Per tutto il mese ci saranno - per il ciclo NPL (Nati per Leggere) - gli appuntamenti di Martedì e giovedì da favola con letture "a bassa voce" a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Gabriella. Verranno lette favole su richiesta dei bambini e dei loro accompagnatori dalle 15 alle 17,00 martedì 8, 15, 22 e 29 e giovedì 3, 10, 17, 24 e 31 ottobre.

In occasione del Bookasalecrossing di sabato 5 ottobre (al Castello per tutta la giornata) ci sarà spazio anche per i bambini con Il fantasma del castello, che prevede lo scambio di libri e NPL per i più piccoli e le letture "paurose", alle ore 11,00, a cura di Stardust Company. 

Sempre per il progetto NPL, sabato 12 ottobre alle ore 10,30 Tu grande, io piccolo con il cantastorie Marco Bertani: letture e narrazione proposte per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e per chi ha voglia di ascoltare e immaginare. 

Mercoledì 16 alle ore 17 si terrà Buoni e cattivi: i funghi, un nuovo incontro con il Laboratorio Orticolo curato da Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica.

Sabato 19  alle 10,30 torna NPL con Chi ha paura del buio? Per il ciclo Racconti ad arte (curato dalla arteterapeuta Marzia Ferrarotti), lettura del libro di Isabella Paglia e altri autori. Secondo, dei quattro incontri previsti, è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e i loro accompagnatori: ogni appuntamento è caratterizzato dalla lettura di un racconto per introdurre bambini e adulti nel mondo della fantasia. Dopo l'ascolto della favola seguirà un'attività creativa: per questo incontro si realizzerà, con l'uso di argilla, il proprio Mostro dell'oscurità.

Martedì 22 ottobre si inizia il ciclo di iniziative dedicato ad Halloween: alle ore 17,00 Stardust Company proporrà, per il progetto NPL, Piccoli brividi per Halloween.

Si proseguirà venerdì 25 alle ore 17,00 con un Laboratorio di Halloween con lavoretti e scherzetti; il tutto accompagnato da tanti libri stregati per ogni età! Il materiale per il laboratorio sarà messo a disposizione dalla biblioteca (partecipazione gratuita - gradita la prenotazione).

E la notte delle zucche, giovedì 31, Serata Halloween con letture animate al Salone Tartara a cura del Collettivo Teatrale. Inizio alle ore 20,30 e ingresso gratuito per streghette, fantasmi e mostri... Iniziativa inserita nel progetto NPL.

Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.

 
 

Le locandine degli eventi

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021