testata per la stampa della pagina

Campagna digitalizzazione delle opere di Leonardo Bistolfi

Grazie al Bando Esponente promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Museo Civico di Casale Monferrato ha realizzato una campagna fotografica delle opere di scultura e dei dipinti di Leonardo Bistolfi acquisite, nel 2021, grazie alla donazione di Vanda Martelli in memoria del marito Andrea Bistolfi, erede dello scultore casalese.

Terrecotte, gessi e plastiline, oltre che a numerose opere di pittura, attualmente esposte nel grande salone allestito a deposito visitabile, insieme a disegni, libri, fotografie, compongono l’eterogeneo patrimonio che è sopravvissuto in casa Bistolfi per quasi un secolo. Una collezione unica che, attualmente in fase di studio, restauro e digitalizzazione, contribuirà ad approfondire le conoscenze sull’artista e sulla sua epoca.

Con il contributo di Fondazione CRT sono state digitalizzate più di 500 opere tra dipinti e sculture, primo nucleo di un archivio fotografico finalizzato  ad agevolare la consultazione della collezione e la messa a disposizione della stessa agli studiosi che ne faranno richiesta e, non ultimo, completare la campagna di catalogazione dei singoli pezzi e la loro messa online.


 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 13 Settembre 2023