testata per la stampa della pagina
.

Istituto Superiore "Leardi" (classe IV A Costruzione Ambiente Territorio)

 

famiglia Leardi - Approfondimenti

 
 
ritratto di andrea trevigi

CLARA LEARDI

(Casale Monferrato, 1782 - 14 agosto 1854)

Clara Leardi nata Coconito di Montiglio fu un importante personaggio della storia casalese dell'Ottocento; la sua intelligenza e la sua generosità hanno permesso di trarre grandi benefici dal suo lascito. 
Nacque a Casale nel 1782 dal marchese Gian Giacomo  e da Vittoria Gaspardone, prozia del celebre viaggiatore e collezionista Carlo Vidua.
Nel 1803 Clara sposò Giulio Cesare Leardi. 
Dopo la scomparsa del marito, nel 1839, e dei figli Gabriella - a soli 4 anni nel 1811 - e Luigi nel 1846, Clara stilò nel 1852 un testamento segreto, dietro consiglio di Urbano Rattazzi, avvocato della famiglia, e del casalese Giovanni Lanza, allora ministro della Pubblica Istruzione del Regno di Sardegna, che consegnò al notaio Negri di Casale Monferrato .
In questo testamento dispose che il Comune di Casale ricevesse in legato il palazzo di famiglia allo scopo di fondare un istituto con convitto, a beneficio delle classi meno agiate, in cui impartire un insegnamento comprensivo delle scienze fisiche ed economiche, del diritto privato e pubblico, del commercio e dell`agricoltura teorico-pratica. 
Clara lasciò inoltre all'Amministrazione comunale tutte le raccolte librarie, documentarie e artistiche del figlio Luigi e del cugino Carlo Vidua, portando a compimento così i desideri e i progetti di entrambi.
Clara Leardi morì il 14 agosto 1854, e nello stesso giorno venne reso noto il testamento; fu il deputato casalese Fillippo Mellana, che alla costituzione della scuola aveva fortemente contribuito, ad inaugurare in qualità di sindaco, il 28 giugno 1858, il primo Istituto Tecnico nella storia d'Italia.

 
 

Fonti bibliografiche

Paola Robotti, Clara Leardi in Emanuele Luzzati e altri, Profili e immagini di casalesi, Edizioni Sonda, Casale Monferrato  2008, pp. 45-48.
Leardi 1858-2008. 150 anni di cultura: una nobile eredità, a cura di Andrea Testa, Diffusioni grafiche, Villanova Monferrato. 2008

 

Link

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021