testata per la stampa della pagina

I prestiti del Museo Civico - dal 2021

 

2024

Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla

Palazzo Cucchiari, Carrara

Periodo mostra: 29 giugno – 27 ottobre 2024
Opere prestate:
Le tre opere di Leonardo Bistolfi fanno parte del corpus della “Donazione Martelli Bistolfi 2021-2023” e vengono per la prima volta esposte al di fuori di Casale Monferrato: “Dama con il parasole” e “Il Profumo”, che sono state restaurate per l’occasione grazie alla Fondazione Conti e il “Ritratto di donna”, già restaurato nel 2023 grazie al contributo del Soroptimist International di Casale Monferrato. “Ritratto di signora con cappello piumato” di Paolo Troubetzokoy entrò a far parte del patrimonio del Museo Civico di Casale Monferrato, dove è custodita ed esposta nella Sala dell’Ottocento, all’inizio degli anni Duemila, grazie alla donazione di Andrea Bistolfi.

Breve descrizione: La mostra carrarese, curata da Massimo Bertozzi, è suddivisa in sette sezioni che esplorano l'evoluzione dell’arte italiana dopo l'Unità d'Italia. Il percorso espositivo illustra come la pittura italiana si sia trasformata, superando le scuole regionali per formare un'identità nazionale adatta ai tempi moderni della "Nuova Italia". In questo contesto, il mondo imprenditoriale, l'alta finanza e l'aristocrazia emersero come nuovi promotori delle belle arti, sostituendo in parte le accademie e le istituzioni pubbliche.

Comunicato Stampa:

 

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Palazzo del Monferrato, Alessandria

Periodo mostra: 21 marzo – 06 ottobre 2024
Opere prestate:
- Arazzo di manifattura fiamminga in lana e seta raffigurante "La Circoncisione" (1574?), di proprietà dell'Arciconfraternita degli Angeli (Oratorio del Gesù) e in comodato presso il Museo Civico
- Due cinquecentine in quarto, patrimonio della Biblioteca Civica: “Oratione dell'ill. sig. Annibal Guasco nella riforma del publico gouerno della città d'Alessandria, sua patria al consiglio generale d'essa città  In Alessandria appresso Ercole Quinciano”, 1589; “Ragionamento del sig. Annibal Guasco a d. Lauinia sua figliuola, della maniera del gouernarsi ella incorte; andando per dama alla serenissima infante d. Caterina, duchessa di Sauoia In Turino : presso l'herede del Beuilacqua”, 1586 (Stampata in Turino : per l'herede del Beuilacqua, 1586).

Breve descrizione: Il progetto curato da Fulvio Cervini con la progettazione organizzativa di Roberto Livraghi, Direttore di Palazzo del Monferrato è stato realizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi; sono state esposte in mostra opere provenienti da prestiti da parte della Galleria fiorentina, dell’Opificio delle Pietre Dure e da alcuni dei più importanti Musei italiani.

Comunicato Stampa:

 

Fotogallery:

2023

Liberty. Torino Capitale

Palazzo Madama, Torino

Periodo mostra: 26 ottobre 2023 – 10 giugno 2024
Opere prestate:
- Bozzetto del Timpano - Teatro dell'Opera città del Messico, Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso, 50x82x14;
- Figura femminile con cetra "Ispirazione"- Teatro dell'Opera Città del Messico, Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso, 28x40x34ca;
- Figura femminile alata che suona il violino "Musica" - Teatro dell'Opera Città del Messico, Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso, 42x30x27ca;
- Uomo sdraiato "Musica" - Teatro dell'Opera Città del Messico, Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso, 26x45x23;
- Figura alata, bozzetto in gesso per L'Armonia - Teatro Città del Messico, Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso, 26x36x36;
- L'Armonia per la Lunetta centrale del Teatro dell'Opera di Città del Messico, Leonardo Bistolfi, 1908-1911 ca., modello in gesso;
- La Vita, particolare de “La Vita e la Morte”, Monumento funerario Abbeg, Zurigo,  Leonardo Bistolfi, 1912-1913 ca., modello in gesso;
- La Morte, particolare de “La Vita e la Morte”, Monumento funerario Abbeg, Zurigo,  Leonardo Bistolfi, 1912-1913 ca., modello in gesso;
- Figura femminile nuda (vedi Armonia Teatro Città del Messico), Leonardo Bistolfi, disegno, 21x12,5;
- Recto: schizzo a matita per l'Armonia del timpano Teatro Città di Messico - Verso: 2 schizzi a matita di mausolei, Leonardo Bistolfi, disegno, 22x29;
- Vaso portafrutta, Leonardo Bistolfi, bronzo e vetro; 
- Grande disegno cianografico che riproduce la facciata del Teatro della Città di Messico con sculture di Leonardo Bistolfi, Adamo Boari, Disegno sciolto (Cianotipia);
- La sfinge – Monumento funerario Pansa, Cuneo, Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso.
Breve descrizione: L’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.Si tratta di un’operazione focale per l’ingresso di Torino nel RANN di Bruxelles e la sua candidatura a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.Un allestimento emozionante e coinvolgente che affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo per la prima volta percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutti lavori caratterizzati dalla particolarissima linea strutturale della natura, generatrice eterna di forme.Link: https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/liberty-torino-capitale/
Comunicato Stampa:

 

Fotogallery:

Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre

Palazzo Cucchiari, Carrara (MS)

Periodo mostra: 24 giugno – 29 ottobre 2023
Opere prestate:
Ivan Meštrović Ritratto di Bistolfi (bronzo),
- Leonardo Bistolfi Testa de L'Alpe (bronzo),
- Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso della lunetta per Città del Messico,
- Leonardo Bistolfi Il Poeta bozzetto per Monumento a Carducci,
- Leonardo Bistolfi Il Sacrificio bozzetto per il Monumento a Vittorio Emanuele II a Roma.
Breve descrizione: La mostra-evento, curata da Massimo Bertozzi, è dedicata ai percorsi di aggiornamento dei linguaggi figurativi e del panorama artistico carrarese nella prima metà del secolo scorso attraverso la verifica di due direttrici di sviluppo: quella della linea, dal liberty di Leonardo Bistolfi al Novecentismo di Arturo Martini all’astrattismo di Alberto Viani, e quella del volume, dal verismo di Carlo Fontana al poetico naturalismo di Arturo Dazzi alla “frammentazione spaziale” di Carlo Sergio Signori. Lo scultore casalese Leonardo Bistolfi esegue per la città di Carrara numerose opere introducendo temi e modelli della scultura simbolista, il gusto per la linea e la composizione bidimensionale che contriburono a rinnovare il linguaggio della scultura, almeno fino a quando i primi segnali del ritorno all’ordine avrebbero indirizzato anche i laboratori carraresi lungo i percorsi di ricomposizione classica della forma.
Link: https://www.900acarrara.it/
Comunicato Stampa:

 

Fotogallery:

2022

Vittore Grubicy. Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo

foto della mostra tratta da https://www.staedelmuseum.de/

Museo della Città - Livorno

Periodo mostra: 8 aprile - 10 luglio 2022
Opera prestata:
- Leonardo Bistolfi, bozzetto in gesso della tomba Toscanini
Breve descrizione:
Un’intera sezione è riservata al rapporto tra Vittore e Toscanini, col tramite di Leonardo Bistolfi: Grubicy eseguì un ritratto postume del giovane figlio del maestro per il quale Bistolfi aveva progettato il monumento funebre al cimitero monumentale di Milano. In mostra troviamo anche un gruppo di dipinti appartenuti a Toscanini, recentemente acquisiti da Fondazione Livorno. Proprio Livorno è al centro dell’ultima sezione della grande mostra perché, come è testimoniato dalle opere in essa esposte, Vittore ebbe un ruolo fondamentale nel rinnovare la pittura livornese, dopo la lunga vicenda macchiaiola e post macchiaiola.
Link: https://www.museodellacittalivorno.it/vittore-grubicy-un-intellettuale-artista-e-la-sua-eredita-aper...
Comunicato stampa:

 

Fotogallery:

un momento della preparazione all'invio dell'operail bozzetto di leonardo bistolfi in prestito a livorno

2021

Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy

Museo Diocesano, Susa

Periodo mostra: 10 luglio 2021 – 10 ottobre 2021
Opera prestata: Coppia angeli reggicero
Breve descrizione: La mostra consente di ammirare dipinti e codici miniati del maestro francese provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti, mai esposti al pubblico; tra questi il meraviglioso manoscritto delle 'Ore di Saluzzo', primo prestito dopo la Brexit della British Library che lo possiede dal 1867, i frammenti di affresco provenienti dalla chiesa di Notre-Dame de la Dalbade e il polittico destinato al monastero della Domus Dei di Miralles, vicino a Barcellona. Il percorso espositivo è articolato su due sedi, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica di Torino - e il Museo Diocesano di Susa, e vuole mettere in evidenza i viaggi, gli spostamenti e la carriera itinerante di un artista che riunì elementi e influssi dalla Borgogna, dalla Provenza, dalla Catalogna e dalla Savoia. A Susa le opere di Lonhy sono messe a confronto con una produzione regionale che mostra la sua grande influenza sull'arte dei suoi contemporanei.
Link: https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/mostra-il-rinascimento-europeo-di-antoine-de-lonhy/
Comunicato stampa: https://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10607

 

Fotogallery:


Vedere la musica. L' arte dal Simbolismo alle Avanguardie - Palazzo Roverella, Rovigo

Periodo mostra: 1 aprile- 4 luglio 2021
Opere prestate:
- Leonardo Bistolfi Busto di Beethoven,
- Leonardo Bistolfi Ritratto di Ferraria.
Breve descrizione: La mostra, a palazzo Roverella a Rovigo, fa riscoprire i legami e le reciproche interdipendenze che dalla fine dell’Ottocento hanno caratterizzato il rapporto tra musica e pittura. Dall’inizio del Novecento molti sono stati gli artisti che, in vari modi e momenti del loro percorso artistico, si sono avvicinati a musicisti loro contemporanei, traendo ispirazione dalle note o offrendo una immagine visiva alle note stesse: Beethoven, Bach, Stravinskj, Schoenberg diventano modello e paradigma per la pittura di Vasilij Kandinskij, Paul Klee, Frantisek Kupka, Félix Del Marle, Piet Mondrian, Augusto Giacometti e molti altri.
Link:  https://www.palazzoroverella.com/vedere-la-musica/
Comunicato stampa: https://www.comune.casale-monferrato.al.it/BistolfiRovigo

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 16 Luglio 2024