testata per la stampa della pagina

MonFest 2022 Fotografia - Ilenio Celoria

dal 25 marzo al 12 giugno 2022
Castello del Monferrato (piazza Castello)
sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Ingresso libero

Fotomorfosi-infernot
a cura di Simona Ongarelli

Il progetto fotografico di Ilenio Celoria, dal titolo ‘Fotomorfosi-infernot’, è una perfetta sintesi tra tradizione, territorio e sperimentazione. I soggetti delle sue opere sono piccole architetture ipogee scavate nella pietra, gli infernot appunto, dove un tempo veniva custodito il vino imbottigliato; dal 2014 sono entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nell’ambito de ‘i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato’.Le immagini in mostra sono state realizzate in questi spazi, ristretti e poco accessibili, con una speciale fotocamera che produce immagini sferiche a 360° poi trasformate in rappresentazioni stereografiche. Accanto a queste ci saranno altre fotografie che mostrano, con una rappresentazione più convenzionale, queste piccole costruzioni ipogee. Sono fotografie che restituiscono, enfatizzandolo, il colore caldo della pietra da cantoni; gli spazi, con le loro geometrie, emergono dal buio restituendo la sensazione che lo spettatore ha quando si accinge ad entrare all'interno di essi.
Anche il particolare allestimento nel Castello del Monferrato dialoga in maniera suggestiva con il soggetto stesso della mostra.
Simona Ongarelli

 
 
 

  • Biografia di Ilenio Celoria

    Ilenio Celoria nasce a Casale Monferrato. Dopo la laurea in Architettura presso l’Università di Genova, inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla ricerca in ambito fotografico. Insegna Fotografia e immagini digitali all’Università di Genova. Dal 2001 insegna Fotografia all’Istituto Leardi e al Liceo artistico di Casale Monferrato. Affianca all’insegnamento un’intensa attività espositiva che lo vede presente alla Biennale di Venezia, alla Biennale di fotografia di Alessandria, al Museo di Scienze Naturali di Torino, al Museo Sant’Agostino di Genova, agli istituti italiani di Cultura a Colonia, Vienna, Praga, Malta e in diverse città italiane e straniere.

  • Fotogallery

  • Biografia di Simona Ongarelli

    Simona Ongarelli è giornalista Photo Editor presso il settimanale Io donna, RCS Mediagroup.

    Nasce ad Alessandria nel 1971. Dal 1990 vive a Milano dove si trasferisce per studiare Architettura al Politecnico e fotografia presso il CFP Riccardo Bauer.

    All’inizio del suo percorso, espone alcuni lavori di ricerca fotografica in mostre collettive e personali e vince diversi premi tra cui il Premio Ziliani, il Premio Marangoni, il concorso per Napoli Fotocittà, il Premio Yan Geffroy dell'agenzia fotogiornalistica Grazia Neri.

    Dopo aver lavorato presso l'agenzia Neri, continua per alcuni anni l'attività di fotografa per la stessa agenzia e come free lance.

    Nel 2004 diventa Photoeditor del mensile Cosmopolitan (Hearst Mondadori), nel 2007 è assunta come Photoeditor in Rcs Periodici presso la redazione del settimanale A, nel 2009 del mensile Bravacasa fino al passaggio nel 2014 alla redazione di io donna, dove lavora tuttora.

    Dal 2004 è membro del comitato direttivo del Grin (Gruppo Nazionale Redattori Iconografici).

 
 
 
Ultima Modifica: 21 Marzo 2022