testata per la stampa della pagina

MonFest 2022 Fotografia - Valentina Vannicola

dal 25 marzo al 12 giugno 2022
Castello del Monferrato (piazza Castello)
sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Ingresso libero

Living Layers
a cura di Mariateresa Cerretelli

Valentina Vannicola è una delle principali rappresentanti in Italia della staged photography, la fotografia della "messa in scena" e presenta come reali, immagini costruite secondo le dinamiche proprie del cinema. Con la serie Living Layers, il progetto di rilettura del territorio del VI Municipio di Roma, ha ricostruito un quartiere ricorrendo a dei tableaux vivants , una costante di suoi tanti lavori ed espressione della sua sapiente  regia artistica. In questa fotografia la città perde i propri riferimenti naturali di spazio e tempo, assume la valenza di un sito simbolico mantenendo forti segni storici e sociali del territorio e si anima di personaggi scelti tra attori di professione e abitanti del quartiere. Il luogo si erge come protagonista, spazio emotivo personale e assolutamente comune.
Mariateresa Cerretelli

 
 
 

  • Biografia di Valentina Vannicola

    Valentina Vannicola, Roma 1982, si laurea con una tesi in Filmologia presso l'Università La Sapienza di Roma e successivamente si diploma alla Scuola Romana di Fotografia. La sua intera pratica artistica è riconducibile al genere della Staged Photography. 

    Il suo lavoro è stato esposto in diverse gallerie e Festival tra cui: Museo MAXXI, Roma; AuditoriumArte, Roma; l'Istituto Italiano di Cultura ed il Festival Head On di Sydney; Festival Circulation(s), Parigi; Istituto Italiano di Cultura di Melbourne; Gallery Central di Perth, Australia; La Triennale di Milano; Palazzo Ducale di Genova; Espace André Malraux Herblay, Francia; Vision Lab/Triennale di Milano presso la Mediateca di S. Teresa, Milano; Arte Fiera Bologna; Vienna Fair; Bassano Fotografia; Il Bellaria Film Festival; Galleria Al Blu di Prussia, Napoli; Galleria Wuderkammern, Roma; Urban Center di Rovereto; Mia Art Fair; CiternaFotografia-Festival; Fotografia Festival, Museo MACRO Testaccio, Roma; Centro italiano della fotografia d'autore, Bibbiena; Auditorium Parco della Musica, Roma; s.t. Galleria, Roma. 

    Nel 2011 ha pubblicato con la casa editrice Postcard L'Inferno di Dante, curato da Benedetta Cestelli Guidi.

    Nel 2020 ha lavorato ad un progetto nell’ambito della committenza -Universo Olivetti. comunità come utopia concreta- del Museo MAXXI, la Fondazione Adriano Olivetti e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

    Nel 2021 L'Inferno di Dante è entrato nelle Collezioni di Fotografia del Museo MAXXI.

    Il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui: Premio Combat prize, menzione speciale 2018; primo premio come miglior portfolio a Fotografia Europea 2017; Premio Fundación Ankaria/PHotoEspaña-Descubrimiento PHE, best portfolio, 2017; premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee finalista, 2012; premio Internazionale Limen Arte, 2010; secondo premio per il miglior portfolio al Festival Fotoleggendo, 2010.

    Le sue immagini sono state pubblicate da diversi giornali periodici e quotidiani tra cui L'Espresso, D di Repubblica, Philosophie Magazine, Il Manifesto, Marie Claire, Zadig le mag, Insidart e Aracne.

  • Fotogallery

  • Biografia di Mariateresa Cerretelli

    Mariateresa Cerretelli, giornalista e Photo editor scrive di fotografia, arte e costume per le testate del gruppo Class e collabora con diversi giornali tra i quali The Wall Street International Magazine, Artslife, siti web e blog di fotografia. Si occupa del coordinamento della fotografia per gli Speciali di Bell’Italia, Cairo editore. Da molti anni è curatrice di mostre. Tra le più recenti Wilder mann di Charles Fréger a Lucca e Bianchi Sussurri di Caroline Gavazzi a Milano allo Spaziokappa32. Ha presentato alla Triennale Milano con Afip, le lectio magistralis dedicate a diversi autori tra i quali Gabriele Croppi e Mario Cresci. Dal 2017 coordina gli incontri con i fotografi, dai grandi maestri ai giovani talenti, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato.

    Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochures, presentazioni, installazioni di fotografie e libri. Dal 2000 partecipa a Giurie di fotografia e a Letture Portfoli nei festival italiani. Presidente del Grin (Gruppo redattori iconografici nazionale) dal 2014 al 2021 e membro del consiglio direttivo dell’associazione, fondata dai Photo editors italiani che, dal 2002, organizza incontri, eventi, convegni e il Premio fotografico Amilcare G. Ponchielli. Nel 2021 ha curato l’edizione italiana del volume La mia prima storia dell’arte, edito da Sonda. 

    Vive e lavora a Milano.

    Work in progress: 
    La Direzione artistica del MONFEST 2022, Biennale di Fotografia a Casale Monferrato che inaugura alla fine di marzo 2022. 

 
 
 
Ultima Modifica: 21 Marzo 2022