testata per la stampa della pagina

MonFest 2022 Fotografia - Claudio Sabatino

dal 25 marzo al 12 giugno 2022
Castello del Monferrato (piazza Castello)
sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Ingresso libero

Fotografare il tempo. Pompei e dintorni
a cura di Renata Ferri

Pompei, epica apocalisse, città sepolta e dimenticata per oltre 1700 anni, metafora del tempo imponderabile e della vulnerabilità umana, è l’oggetto della lunga ricerca fotografica di Claudio Sabatino. L’indagine, che conferma tutto il suo percorso artistico e professionale, ci conduce attraverso le stratificazioni della Storia per riflettere sulla relazione mutevole che il paesaggio intrattiene con il passato e il presente. Le rovine, magnifiche testimoni della catastrofe, e l’insediamento odierno, testimone della selvaggia espansione edilizia, danno vita a una relazione paradossale che ridefinisce in senso sociale il nostro patrimonio e la sua tutela.Con poetica precisione Sabatino racconta tanto l’archeologia quanto la città intorno, restituendo un affresco in cui lo splendore dei reperti millenari è costretto al dialogo assurdo con una desolante modernità. E forse, proprio da questa frattura, può emergere la struggente bellezza di un viaggio lungo tremila anni, ancora capace di emozionare.
Renata Ferri

 
 
 

  • Biografia di Claudio Sabatino

    Claudio Sabatino è nato a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1967 e vive a Milano.
    Laureato in architettura, durante gli anni universitari inizia a occuparsi di fotografia, dedicandosi prevalentemente alla rappresentazione del paesaggio urbano. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, al suo lavoro sono state dedicate numerose esposizioni tra cui, nel 2018, quella che gli ha dedicato il Museo archeologico Nazionale di Napoli sul tema del paesaggio archeologico, mentre nel 2021 il suo lavoro è esposto nel Museo dell’Abbazia di Jumiege in Francia. Dal 2002 alterna all’attività di ricerca, la pratica della didattica. Insegna “Linguaggio della fotografia” all’ Albe Steiner di Milano.


  • Fotogallery

  • Biografia di Renata Ferri

    Renata Ferri, giornalista, dal 2005 è caporedattore photoeditor di iO Donna il femminile del Corriere della Sera. Dal 2010 al 2018 ha ricoperto lo stesso ruolo anche per Amica, il mensile femminile di Rcs Mediagroup.
    Dal 1991 al 2005 ha diretto la produzione fotografica di Contrasto. Insegna in scuole di fotografia e corsi specialistici dedicati. Ha partecipato a numerose giurie italiane e internazionali, incluse due edizioni del World Press Photo (2011 e 2012). Dal 2010 al 2015 ha tenuto blog di storie fotografiche su ilpost.it
    Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi. 
    www.instagram.com/renataferri/
    www.twitter.com/renata_ferri 
    www.facebook.com/renata.ferri.3/
    www.linkedin.com/in/renataferri/

 
 
 
Ultima Modifica: 21 Marzo 2022