testata per la stampa della pagina

MonFest 2022 Fotografia - Gabriele Basilico

dal 25 marzo al 12 giugno 2022
Castello del Monferrato (piazza Castello)
sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Ingresso libero

Gabriele Basilico nel Monferrato
a cura di Andrea Elia Zanini

Gabriele Basilico nel Monferrato” propone la rilettura di un lungo lavoro realizzato da Gabriele Basilico nel 2006 in occasione della mostra “Monferrato, terra senza confini” e pubblicato nel libro omonimo. La selezione originale è stata arricchita, dopo un’approfondita ricerca d’archivio, con alcune immagini inedite, alle quali si aggiunge un progetto sul delta del Po realizzato nel 2009, ripercorrendo i luoghi fotografati, a partire dagli anni Cinquanta, da Pietro Donzelli.
Andrea Elia Zanini

 
 
 

  • Biografia di Gabriele Basilico

    Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) - Dopo la laurea in architettura (1973), Gabriele Basilico si dedica con continuità alla fotografia. La forma e l’identità delle città e i mutamenti in atto nel paesaggio urbano sono fin dagli esordi i suoi ambiti di ricerca privilegiati. “Milano. Ritratti di fabbriche” (1978-80) è il primo lavoro dedicato alla periferia industriale e corrisponde alla sua prima mostra in un museo (1983, Padiglione di Arte Contemporanea, Milano). Nel 1984 è invitato a far parte della Mission Photographique de la Datar, voluta dal governo francese, e documenta le coste del nord della Francia.

    Nel 1991 partecipa a un’altra missione fotografica internazionale a Beirut, alla fine di una guerra durata oltre quindici anni. Gabriele Basilico ha prodotto moltissimi lavori di documentazione di città in Italia e all’estero, e realizzato un ampio numero di mostre e di libri personali. Considerato un indiscusso maestro della fotografia contemporanea, ha esposto in molti Paesi e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha inoltre intrecciato il suo instancabile interesse per le trasformazioni del paesaggio urbano con attività seminariali, lezioni, conferenze, e riflessioni scritte.

    Le sue opere fanno parte di importanti collezioni internazionali, pubbliche e private.

    www.archiviogabrielebasilico.it

  • Fotogallery

  • Biografia di Andrea Elia Zanini

    Andrea Elia Zanini, nato a Roma, attualmente vive a Milano dove si è laureato in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali all’Accediamia di Belle Arti di Brera. Curatore e critico d’arte, i suoi interessi oscillano tra arte contemporanea, teoria dell’immagine e fotografia.

    È membro del gruppo curatoriale DuoDuo. Scrive per il magazine di fotografia Fotoit. Dal 2020 collabora con l’Archivio Gabriele Basilico e dal 2021 con la Tuscan House of Photography, uno spazio culturale nella provincia di Pisa.

 
 
 
Ultima Modifica: 25 Marzo 2022