testata per la stampa della pagina
logo progetto toponomastica

Progetto realizzato dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con gli istituti scolastici casalesi e il contributo di


 
 

Quanti cittadini casalesi sanno perché la via o la piazza in cui abitano, o in cui lavorano da anni, o dove è situata la scuola in cui studiano, si chiama proprio così?

Certo, per chi risiede in via Cavour, o in via Matteotti, o in via Cristoforo Colombo, tutto è probabilmente abbastanza chiaro, ma chi era Vincenzo Luparia? E Galeotto del Carretto? Oppure Sergio Morello? E perché via Giovanni Lanza si chiama così, con nome e cognome, mentre la targa di via Leardi riporta solo un cognome, senza nome? E perché c'è via Gonzaga, ma non via Spinola, o via Farnese?

La Città di Casale Monferrato conta più di cinquecento tra vie, corsi, viali, vicoli, piazze: più di un terzo sono intitolati a personaggi o ad avvenimenti di interesse locale di cui, molto spesso, si è persa la memoria.

Partendo da questa riflessione la Biblioteca Civica "Giovanni Canna" e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato hanno proposto un'idea, poi trasformatasi velocemente in un vero e proprio percorso di lavoro, intorno al quale sono state coinvolte tutte le scuole di Casale Monferrato e del comprensorio. Il progetto si intitola "Per una toponomastica del casalese" e intende ricostruire le origini e la storia delle vie cittadine, attraverso specifiche attività didattiche, recuperando in questo modo la memoria storica del casalese.

In questo spazio appositamente costruito all'interno del Sito internet della Città di Casale Monferrato troveranno spazio i testi (e le immagini, e i video) delle ricerche realizzate dalle classi che hanno partecipato al progetto: verrà così costituendosi, nel corso del tempo, un database capace non solo di dare risposte alle domande poste all'inizio di queste righe, ma anche di costituire un vero e proprio apparato di informazioni utili sia per il cittadino casalese sia per il turista.

In ogni via, in ogni piazza, in ogni viale, oggetto delle ricerche saranno inoltre posizionate delle TARGHE contenenti informazioni sintetiche relative alla persona o all'avvenimento a cui sono intitolate, e un codice QR che rimanderà alle più complete informazioni contenute in questo spazio.

Le date delle inaugurazioni delle targhe:
24 gennaio 2018
16 dicembre 2017
21 ottobre 2017

  1. B
  2. C
  3. D
  4. G
  5. L
  6. M
  7. O
  8. S
  9. T
  10. V

B

immagine dell'assedio di casale monferrato

Via Giovanni Domenico BREMIO

Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri

 
 
 
 

C

 
 
 
 
 

D

 
 
 

G

Via Giuseppina GUSMANO

Istituto Superiore Balbo

 
 
 
 

L

 
 
 

M

 
 
 

O

foto di samuele salomone olper

Vicolo Samuele Salomone OLPER

Istituto Superiore Balbo

 
 
 
 

S

 
 

Via Carlo Evasio SOLIVA

Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri

 
 
 
 

T

immagine di andrea trevigi

Via Andrea TREVIGI

Scuola secondaria di primo grado Trevigi

 
 
 
 

V

immagine di giuseppe verdi

Corso Giuseppe VERDI

Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri

 
 
 
immagine di viotti

Via Giovanni Battista VIOTTI

Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri

 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 23 Gennaio 2018