Spesa e pasti a domicilio per le persone soggette alle misure di contenimento del contagio da Covid-19: è il servizio messo in campo dal Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile, a seguito di un'ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Federico Riboldi.
Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di ieri, 8 marzo 2020, a una serie di persone è fatto divieto di uscire di casa (soggetti sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus) o è fortemente raccomandato di non abbandonare la propria abitazione (affetti da sintomatologia da infezione respiratoria con febbre maggiore di 37,5° C).
Per queste persone, quindi, da oggi è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 al numero 0142 452258 e prenotare la spesa o il pasto a domicilio.
Per quanto riguarda gli acquisti, che saranno effettuati dai volontari una volta la settimana, potranno comprendere beni di prima necessità come farmaci da banco, alimenti a lunga conservazione o prodotti per l'igiene intima.
Al momento della consegna saranno indicate le modalità di pagamento dei soli costi vivi della spesa o del pasto (la consegna è gratuita).
Servizio di spesa e farmaci a domicilio per anziani, persone fragili e immunodepressi organizzato dal Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana.
Chi volesse usufruire del servizio di consegna di spesa e farmaci a domicilio può telefonare alla Croce Rossa allo 0142 452258 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Abbiamo bisogno di volontari che, al bisogno, acquistino i prodotti richiesti da chi usufruisce del servizio di consegna a domicilio. Per evitare inutili esposizioni, a chi darà la propria disponibilità non chiederemo di andare apposta a fare la spesa (che sarà comunque pagata da chi usufruisce del servizio nelle modalità indicate), ma di rendersi disponibili a fare gli acquisti durante la loro normale spesa. Sarà poi cura della Croce Rossa e della Protezione Civile recuperare i prodotti e distribuirli direttamente ai richiedenti.
Per dare la propria disponibilità è possibile contattare l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Casale Monferrato ai numeri 0142 444339 o 0142 444356 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico, per essere inserito in un gruppo Whatsapp, oppure inviando una e-mail a urp@comune.casale-monferrato.al.it.
Scopri come poter ricevere comodamente a casa, senza alcun rischio, i prodotti degli esercizi del territorio: vai alle mappe disponibili
Grazie alla disponibilità del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, è stata definita, in collaborazione con Cosmo Spa, la procedura per supportare le persone sottoposte a quarantena che non possono uscire dall'abitazione ma che, vivendo nel centro storico, devono smaltire i propri rifiuti nelle isole seminterrate.
Il servizio, che si aggiunge ai già molti svolti dalla Croce Rossa di Casale Monferrato per l'emergenza CoronaVirus, è rivolto ai soli soggetti a quarantena o a isolamento domiciliare che non abbiano altre soluzioni di smaltimento dei rifiuti perché privi di assistenza da parte di parenti e/o amici.
I volontari del Comitato locale della Croce Rossa Italiana si occuperanno del ritiro del sacco e dello smaltiscano dei rifiuti nell'isola seminterrata di riferimento, a cui accederanno grazie a chiavi universali consegnate dal Settore Tutela Ambiente del Comune.
Per concordare le modalità di ritiro è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì allo 0142 452258.
Un protocollo d'intesa per la «realizzazione coordinata di iniziative che rendano agevole il ricorso all'e-commerce e alle consegne a domicilio in questo periodo di blocchi e restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus».
È questa l'ultima iniziativa messa in campo dal Comune di Casale Monferrato per andare incontro alla cittadinanza in questo difficile momento: avviare collaborazioni con tutti coloro che vorranno proporre delle piattaforme online di e-commerce che valorizzino il commercio al dettagli del territorio e, soprattutto, permettano di fare le transazioni economiche direttamente online, affinché si riducano ancor di più i contatti tra venditore e acquirente durante le consegne a domicilio.
Scopri nella pagina dedicata le aziende aderenti.
Anche i volontari del rifugio di Cascine Rossi scendono in campo per aiutare la popolazione casalese. In particolare interverranno per assistere gli animali delle persone quarantenate o ammalate.
Info al numero 3483982993 o sulla pagina Facebook del Rifugio Cascine Rossi.