Responsabile del coordinamento
Ing. Alessandro Ravazzotto 0142.444227 aravazzotto@comune.casale-monferrato.al.it
Strade
Geom. Roberto Patrucco 0142.444231 rpatrucco_lp@comune.casale-monferrato.al.it
Geom. Paola Maggiorotti 0142.444232 pmaggiorotti@comune.casale-monferrato.al.it
Edifici comunali ed impianti sportivi
Ing. Paolo Patrucco 0142.444343 ppatrucco@comune.casale-monferrato.al.it
Arch. Paolo Pappacoda 0142.444224 ppappacoda@comune.casale-monferrato.al.it
Edilizia scolastica
Geom. Davide Cantamessa 0142.444228 dcantamessa@comune.casale-monferrato.al.it
Geom. Laura Barbano 0142 444234 lbarbano@comune.casale-monferrato,al.it
Edifici di interesse storico artistico
Arch. Caterina Brezza 0142.444230 cbrezza@comune.casale-monferrato.al.it
Opere di urbanizzazione e impianti termici
Geom. Mario Tabucchi 0142.444342 mtabucchi@comune.casale-monferrato.al.it
Nell'ambito delle attività dell'Ufficio di Progettazione sono compresi gli interventi programmati per ciascun triennio (Programma Triennale L.L.P.P.), le manutenzioni straordinarie, le manutenzioni ordinarie e gli interventi d'urgenza. I suddetti interventi afferiscono agli edifici comunali, agli impianti sportivi, all'edilizia scolastica, agli edifici e monumenti di interesse storico-artistico, alle strade ed alle opere di urbanizzazione.
Le attività di progettazione sono coordinate dai diversi R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) a supporto del dirigente.
I tecnici sono incaricati dei rilievi, progetti preliminari, definitivi, esecutivi, dell'appalto e della realizzazione delle opere, seguono la contabilità e svolgono funzioni di controllo nell'esecuzione e contribuiscono così alla risoluzione degli eventuali problemi che dovessero sorgere nel corso degli stessi.
Quando le risorse interne non sono sufficienti, l'Amministrazione Comunale si avvale di tecnici esterni conservando le funzioni di R.U.P., cioè di sorveglianza e controllo.
L'ufficio di progettazione insieme all'ufficio amministrativo di segreteria contribuisce alla gestione delle varie Opere Pubbliche.
L'intervento che riguarda il fabbricato denominato Paraboloide sito in via Padre Pio da Pietrelcina (nelle vicinanze della Cittadella di Piazza d'Armi).
L'edificio originariamente di proprietà della Italcementi, costruito sicuramente prima del 1943, era originariamente utilizzato per la lavorazione ed il deposito del clinker necessario per la produzione del cemento e presenta una forma parabolica molto particolare che, al di fuori delle necessarie caratteristiche di funzionalità, è sicuramente frutto di un'idea estetica del progettista.
Il fabbricato risulta totalmente realizzato in cemento armato: esternamente non presenta rilevanti fenomeni di degrado causati da vetustà; tuttavia è da rilevare che la copertura esterna non presenta nessun trattamento di impermeabilizzazione.
Nella parte interna, invece, i fenomeni dovuti al passare del tempo e dalle infiltrazioni di acqua dall'esterno, si presentano in tutta la loro drammaticità. Il cemento armato, infatti, risulta molto degradato a causa del fenomeno della carbonatazione che, associato alla totale mancanza di manutenzione per decenni, fa si che il ferro di armatura si presenti fortemente intaccato dalla corrosione.
Partendo dal presupposto che qualunque intervento andrà concordato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola, l'Ufficio ha individuato una prima serie di interventi volti prima di tutto a cercare di arrestare i processi di degrado della struttura.
Risulta quindi necessario operare per arrestare le infiltrazioni d'acqua dall'esterno: una soluzione potrebbe essere quella di applicare un'impermeabilizzazione con guaina bituminosa con finitura esterna ardesiata di tonalità cromatica simile al calcestruzzo.
Successivamente andrà effettuato l'intervento di ripristino del paramento interno della copertura consistente in: spicconatura delle parti lesionate, sabbiatura, trattamento delle armature metalliche con inibitore di ruggine, applicazione di resine sintetiche e malte tixotropiche antiritiro.
Si provvederà poi alla protezione mediante applicazione di un trattamento protettivo per superfici in calcestruzzo pellicolare ad alto spessore, realizzato mediante la stesa di una ripresa di fondo a base di resine poliammidiche in solvente e successivo rivestimento protettivo ed impermeabilizzante a base di elastomeri poliuretanici.
Solo successivamente al recupero/consolidamento della struttura edilizia sarà possibile iniziare a valutare le successive ipotesi di recupero funzionale dell'immobile.
Le lavorazioni inerenti l'intervento principale denominato Opere di urbanizzazione Pip 5 - Lotto di intervento n° 1 sono state concluse in data 20.09.2017 e successivamente collaudate, in data 28.12.2017. Visti gli importanti ribassi d'asta, l'Amministrazione comunale ha dato avvio alla progettazione delle opere complementari necessarie.
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare ulteriori opere di urbanizzazione, funzionalmente connesse all'opera principale oggetto dell'appalto concluso. Nello specifico, gli obiettivi in progetto sono:
È inoltre prevista l'esecuzione delle reti di smaltimento delle acque meteoriche a delle reti di cavidotti di Illuminazione Pubblica.
A corredo del progetto sono state svolte le relazioni geologiche, idrologiche, idrauliche e geotecniche oltre che lo Studio di prefattibilità ambientale previsto dalla normativa vigente.
I tempi necessari per l'esecuzione dei lavori sono stato fissati in 120 giorni naturali e consecutivi e per la realizzazione del presente progetto di completamento sono stati stanziati 567.923,45 di cui 384.000,59 per opere e lavori da porre a base di gara.
L'intervento complessivo, denominato Opere di urbanizzazione Pip 5 - Lotto di interventi n° 1, che complessivamente ammonta a 1.700.000,00 e di cui il presente progetto di opere complementari fa parte, è stato finanziato in parte dalla Regione Piemonte (per 1.565.051,93) e in parte dal Comune di Casale Monferrato mediante la sottoscrizione dell'Accordo di Programma denominato Programma Territoriale Integrato dell'area Casalese "Freddo, Logistica, Energia per uno sviluppo competitivo".
Dirigente: ing. Alessandro Ravazzotto
Via Mameli, 10 - secondo piano
tel 0142 444354 - 0142 444295 - 0142 444353
gesturb@comune.casale-monferrato.al.it
P.E.C. gesturb@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
dal lunedì al venerdì 10:00-12:30