testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Giovani: progetti e iniziative

 
 

18APP

LOGO 18APP

Si tratta di un credito di 500 euro da spendere in eventi e prodotti culturali, a disposizione di tutti i nati nell'anno 2003.

Per poter usufruire del Bonus, i diciottenni devono:
- richiedere l'attribuzione della identità digitale (credenziali SPID), come previsto dal DPCM 24 ottobre 2014, rivolgendosi ad uno dei gestori di identità accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
Le modalità di attribuzione delle credenziali sono illustrate sul sito SPID;  
- registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata www.18App.it utilizzando le credenziali SPID.

Ad ogni beneficiario è attribuita una Carta elettronica, del valore di 500 euro, utilizzabile, attraverso buoni di spesa, presso le strutture inserite in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.
I buoni di spesa sono generati dal beneficiario, che deve inserire i dati richiesti sulla piattaforma elettronica e possono essere anche stampati.

Quando l'esercizio commerciale o il luogo culturale accreditato accetta il voucher si riduce il credito disponibile.  

N.B.: LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE per i nati nel 2003 È ATTIVA DAL  17 marzo 2022 fino al 31 AGOSTO 2022.
C'è tempo per spendere il buono fino al 28 febbraio 2023.

 
 

DISCOVER EU

DiscoverEU dal 12.10.2021 al 26.10.2021

Hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione europea? Preparati a esplorare l'Europa! L'iniziativa DiscoverEU è orgogliosa di partecipare all'Anno europeo delle ferrovie 2021.

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.
Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.  
Le candidature sono aperte da  dalle ore 12.00 di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12.00 di martedì 25 ottobre 2022.
I candidati selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

Continua nel frattempo a seguire i nostri canali sui social media, in particolare il nostro gruppo ufficiale su Facebook #DiscoverEU - ti aggiorneremo regolarmente!

 
 

Io Studio: Vantaggi e offerte per gli studenti

immagine carta io studio

Io Studio - La Carta dello studente consente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di usufruire di una serie di vantaggi e offerte economiche in tutti gli operatori economici convenzionati. La carta viene distribuita gratuitamente a tutti gli studenti.

Il progetto è stato presentato a Casale Monferrato il 27 marzo 2018.

In allegato il link con alcune informazioni utili: iostudio.cartadellostudente 

 
 

Link

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 13 Ottobre 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario