testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Io CIErtifico: online i certificati anagrafici



Attraverso il portale è possibile ottenere i certificati di residenza, di stato di famiglia e alcune autocertificazioni, che possono essere scaricati sul proprio computer o inviati sulla propria casella di posta elettronica.


È inoltre possibile visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica con lo storico dei dati di residenza, dei dati della carta d'identità e molto altro.

Il cittadino può ottenere i certificati che lo riguardano e quelli dello stesso nucleo familiare nella sezione Certificazione e visure anagrafiche, mentre per le terze persone, come ad esempio professionisti o esercenti, sono disponibili i certificati nella sezione Certificazione per altri soggetti.




La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone.

Imposta di bollo (DPR 642/72)
I certificati anagrafici nascono in bollo all'origine, e sono soggetti ad imposta pari a € 16,00.  Nel caso specifico il cittadino deve indicare gli estremi della marca da bollo nel momento di richiesta del certificato (data e numero) e deve successivamente, e comunque prima della consegna dello stesso al soggetto beneficiario, applicarlo.
I casi di esenzione dall'applicazione del bollo sono elencati nell'apposita casella all'interno della maschera di richiesta. Sui certificati on line non si applicano i diritti di segreteria.
Ogni utilizzo improprio del certificato e la mancata applicazione del bollo sono punibili secondo quanto previsto dalle norme in materia.

Le autocertificazioni
All'interno del portale è possibile anche stampare autocertificazioni precompilate con i dati presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Info privacy

Link utili

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 11 Agosto 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario