testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

PIANTA IL FUTURO

immagine pianta il futuro

Partecipa al progetto "PIANTA IL FUTURO"


Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici mettendo a dimora il tuo albero nelle scuole

Il progetto “PIANTA IL FUTURO” è un' occasione per conoscere i tesori naturali, accrescere la biodiversità del nostro Paese e contrastare il riscaldamento globale, coinvolgendo attivamente studenti, scuole, famiglie e cittadini in un percorso di consapevolezza ecologica, per migliorare la qualità ambientale di molte aree e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, percorso che mira a mettere in pratica un serio e organizzato piano di salvaguardia ambientale per la riduzione di CO2.

In cosa consiste il progetto:
le Scuole che aderiranno al progetto “PIANTA IL FUTURO” avranno il compito di sensibilizzare le famiglie alla donazione spontanea di un contributo che servirà all’acquisto di un albero che verrà piantato nel giardino della scuola.

La sua manutenzione, la sua crescita e la sua salvaguardia saranno oggetto di osservazione partecipata da parte dei bambini che potranno comprendere, con l’aiuto delle insegnati, il valore della “cura” e del “rispetto” anche in termini ambientali.

Ciascuna scuola potrà comporre il proprio salvadanaio a proprio gusto e piacere utilizzando materiali ecosostenibili per raccogliere le donazioni utili all’acquisto di un albero. Una volta raggiunto l’importo utile per l’acquisto di una pianta, il Settore Tutela Ambiente del Comune di Casale, tramite un proprio rappresentante, proporrà un ventaglio di piante adatte ad essere ospitate sul terreno della scuola e i bambini potranno scegliere ed assistere alla messa a dimora.

I salvadanai elaborati dalle scuole che saranno serviti per comporre l’importo utile all’acquisto della pianta e la pianta stessa, saranno fotografati e pubblicati sul sito internet del Comune di Casale che darà la giusta e meritata diffusione dell’’iniziativa. Questo percorso contribuirà all'acquisizione di un atteggiamento proattivo nei confronti dell’ambiente e consentirà ai nostri futuri adulti, di capire, di scegliere e di trovare il proprio benessere partendo dalla conoscenza del valore dell’ambiente che li circonda.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio , in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.”

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 09 Febbraio 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario