testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

CED E TRANSIZIONE AL DIGITALE

Il Centro Elaborazione Dati (CED) e Transizione al Digitale del Comune si occupa della pianificazione, acquisizione, sviluppo, mantenimento dei sistemi informativi e delle risorse informatiche e delle infrastrutture di rete trasmissione dati e di rete telefonica fissa e mobile dell'Ente, e dei sistemi di videosorveglianza della città e del wi-fi pubblico, proponendo soluzioni innovative sulla base dell'Information and Communications Technology (ICT), gestendo l'evoluzione delle piattaforme tecnologiche, monitorando e potenziando la gestione dei sistemi e intervenendo in caso di disservizio.

LA DIGITALIZZAZIONE E I SERVIZI ONLINE:
Dal 2000 il Comune si è dotato di vari software per la gestione informatizzata dei documenti amministrativi volto alla completa dematerializzazione degli stessi (deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale, determinazioni dirigenziali, ordinanze, protocollo, Servizi Demografici, SUAP, SUE) Contestualmente è stato realizzato l’albo pretorio informatico e garantita la conservazione documentale. Nel 2013 Casale Monferrato è stato il primo Comune del Piemonte a sottoscrivere un contratto in forma digitale.
Dal 2015 il Comune si è dotato di portale telematico per la gestione dello sportello SUAP e SUE con software di gestione GIS dei dati territoriali. Nello stesso anno sono stati adottati, come previsto dalle normative vigenti, la fatturazione elettronica, il mandato informatico, il SIOPE+ .
Dal 2017 il Comune ha attivato PagoPA per il pagamento dei servizi offerti, implementando significativamente il numero dei servizi nel biennio 2021-2022 e affiancando a questi il riconoscimento tramite SPID e CIE, oltre ad attivare gli avvisi tramite AppIO.

Dal 2020 è stata potenziata l'offerta di servizi online (prenotazione appuntamenti presso gli uffici, gestione delle Commissioni Consiliari, della Commissione Paesaggistica, delle sedute di Giunta e di Consiglio in modalità online, attivazione del portale Ambiente e Amianto per la presentazione online delle istanze per i 48 Comuni del SIN).
L’architettura di sistema costituita dai server (server centrale, application server, web server) negli ultimi anni è in graduale trasformazione per il processo di migrazione in corso verso i cloud certificati da AgID, avviato con risorse proprie e in implementazione grazie ai bandi PNRR.
Sono state arricchite molte sale comunali di dotazioni multimediali (TV interattivi, sistemi audiovideo) che consentono di gestire videoconferenze e convegni da remoto: sala Consiglio, sala Cardettini, sala Gialla nella sede Comunale, sala per le associazioni del Terzo Settore in via Magnocavallo, Sala Chagall e Sala Marescalchi al Castello.
Infine per accompagnare i processi di innovazione e transizione al digitale in una società dove la padronanza nell'utilizzo delle tecnologie ICT rivestirà un ruolo sempre più importante, l'Amministrazione ha attivato nel corso del 2021 un progetto di avvicinamento della popolazione all'utilizzo di SPID realizzato tramite l'inaugurazione dello SPID Point presso l’URP.

LA TRANSIZIONE DIGITALE GRAZIE AL PNRR
L’Ufficio ha presentato candidatura agli avvisi PNRR emessi dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e il Comune ha partecipato con esito positivo a vari Avvisi per la Missione 1 - Componente 1: "Servizi e Cittadinanza Digitale":
"Adozione APP IO",
"Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici",
"Estensione dell'utilizzo della Piattaforme Nazionali di Identità Digitale SPID-CIE",
"Adozione Piattaforma PagoPA",
"Abilitazione al cloud per le PA locali. Comuni"
“ Piattaforma Digitale Nazionale Dati”
L’attuazione dei servizi finanziati da tali Avvisi sarà realizzata nel corso del triennio 2023-2025.

I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Il sistema di videosorveglianza cittadino è in costante implementazione,

Attualmente sono installate sul territorio cittadino 198 telecamere di videosorveglianza o lettura targhe dislocate in 55 siti diversi
I siti oggetto di ripresa riguardano il centro storico, le frazioni cittadine, i giardini pubblici / aree giochi, le isole ecologiche automatizzate per il conferimento dei rifiuti ed i principali varchi di accesso alla città muniti di parziale sistema di rilevamento delle targhe dei veicoli.

Il sistema di videosorveglianza e’ supportato da una articolata struttura tecnologica quale reti in fibra ottica, ponti radio e server informatici al fine della trasmissione, archiviazione e gestione delle immagini riprese che supporta in remoto la maggioranza delle telecamere installate.
La gestione di queste ultime e’ in capo al Comando Polizia Locale che opera di concerto con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio ed in particolare nel dicembre 2017 a seguito della firma di un Protocollo d’Intesa tra il Comune, la Questura di Alessandria e il Comando Provinciale Carabinieri, è stato possibile remotizzare le immagini e le registrazioni degli impianti, rendendole disponibili anche presso le Sale operative del Commissariato di P.S. e della Compagnia Carabinieri Casale

Nel 2022 l’Ufficio CED ha partecipato  congiuntamente al Comando Polizia Locale al bando pubblicato dal Ministero dell’Interno per il potenziamento della sicurezza delle città, con il progetto “Casale più sicura” che è stato finanziato e consentirà la realizzazione di nuove postazioni di videosorveglianza e di lettura targhe nel corso del biennio 2023-2024.

Per informazioni in orario 9-12 dal lunedi al venerdi
tel 0142 444252 Giancarlo Gallo – 0142 444335 Mauro Sivieri

Dirigente: dott.ssa Piercarla Coggiola 

Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444252 - 0142 444335
fax 0142 444312
centroel@comune.casale-monferrato.al.it  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario