testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Decertificazione

immagine certificati

A seguito delle modifiche apportate dalla legge di stabilità per il 2012, dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche, assicurazioni, etc...).

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi (servizio idrico, fornitura energia elettrica, trasporti pubblici, etc...) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà, previsti dagli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000.

Dal 1° gennaio 2012, quindi, il Comune di Casale Monferrato rilascia certificati da utilizzare soltanto nei rapporti fra privati.
I certificati riportano, a pena di nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" e sono assoggettati all'imposta di bollo in conformità alla normativa vigente.

Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi tenuti ad acquisire d' ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 possono trasmettere richiesta scritta all' Ufficio Responsabile tramite Fax 0142/444312 oppure e-mail certificata all' indirizzo: protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario