testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Verde Pubblico

foto giardini pubblici

Il verde urbano è costituito da un insieme in continua evoluzione: giardini, alberi, prati, aiuole fiorite, aree gioco, fanno tutti parte di un sistema complesso che va gestito e organizzato, prevedendo ogni anno nuovi interventi, nuovi progetti e nuove iniziative, volti ad offrire al cittadino una città sempre più verde, bella e sicura.
Il Servizio Giardini si occupa, in parte direttamente e in parte tramite l'operato di Ditte appaltatrici e tecnici specializzati, delle attività di:
- manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, potature, sfalci, deceppamenti, trasemina aiuole;
- analisi della sicurezza e stabilità delle piante (VTA), trattamenti endoterapici, abbattimenti, sostituzioni, ripiantumazioni;
- trattamenti disinfestazione insetti vari, lotta al cancro colorato del platano;
- manutenzione degli impianti di irrigazione e sistemazione delle fontane e arredi;
- controllo della sicurezza delle attrezzature di gioco, manutenzione e sostituzione.
Gli uffici si occupano ogni anno della progettazione di nuove aree verdi o riqualificazione di quelle esistenti.

Per esempio:

 

Parco Eternot

Il Parco Eternot, un vasto giardino di 3 ettari sull'area dove sorgeva lo stabilimento ex Eternit, ora bonificato e raso al suolo, è stato inaugurato sabato 10 settembre 2016.

 

Sponsorizza o adotta il verde pubblico di Casale Monferrato

Il Comune di Casale Monferrato da alcuni anni stipula contratti di sponsorizzazione o accordi di collaborazione per aiutare l'Amministrazione a migliorare il verde della nostra città. 
Chiunque può diventare sponsor del verde cittadino o adottare un'area verde della città.

Scopri come...

 

Alberi

Gli alberi presenti in città ci aiutano a vivere meglio:

  • Sono un filtro naturale dell'atmosfera, infatti neutralizzano parte dei gas tossici presenti nell'aria, dovuti a prodotti di combustione degli impianti di riscaldamento, fabbriche ed autoveicoli, e inoltre trattengono le polveri.
  • Riducono i rumori (si pensi che una semplice siepe può abbassare il rumore di 10 decibel per metro di spessore).
  • Con le loro chiome, ombreggiano producendo un abbassamento complessivo della temperatura estiva e piacevole sensazione di benessere.
  • Interrompono la monotonia del paesaggio urbano e provocano sensazioni benefiche non solo per la salute fisica, ma anche per il nostro equilibrio psichico.
 

Progetto "Regala un albero alla tua città"

La Giunta comunale, nella seduta del 5 dicembre 2019, ha stabilito di avviare il progetto Regala un albero alla tua città, che consiste nel promuovere la donazione di alberi da parte dei cittadini e altri soggetti privati.

Per saperne di più clicca qui!

 
 

Censimento fitostatico

Il Comune di Casale Monferrato ha avviato un censimento fitostatico delle circa 6 mila piante appartenenti al patrimonio arboreo casalese, così da poterlo monitorare con maggior efficacia.
Le informazioni raccolte sono servite ad individuare quegli alberi che versano in condizioni precarie o che presentano evidenti patologie o problemi di stabilità radicale, predisponendo così a tempo debito interventi di messa in sicurezza, manutentivi o di abbattimento.

 
 

Regolamento per la tutela del verde pubblico e delle aree ludiche

Approvato dal Consiglio Comunale il 22 giugno 2022 il nuovo Regolamento che sostituisce quello approvato il 15 ottobre 2012 che dispone:

  • norme di tutela del verde per interventi di manomissione del suolo o aree di cantiere
  • norme di fruizione ed uso delle aree verdi
  • norme di fruizione ed uso delle aree ludiche o ludico-sportive
  • coinvolgimento del cittadino, affidamento e sponsorizzazione
 

Vuoi richiedere l'utilizzo dei parchi cittadini per una manifestazione?

Parco della Cittadella

Il Regolamento per la tutela del verde pubblico consente la realizzazione di manifestazioni sportive, culturali, ricreative all'interno della Cittadella, presentando apposita richiesta al Settore Tutela Ambiente almeno 30 giorni prima della data prevista.

 
 

Altri parchi cittadini

Per richiedere l'utilizzo di altri parchi cittadini, presentare apposita richiesta al Settore Tutela Ambiente almeno 30 giorni prima della data prevista.

Per le planimetrie delle aree richieste (da allegare alle istanze per illustrare gli spazi occupati dalla manifestazione) è possibile contattare preliminarmente il Settore Tutela Ambiente del Comune di Casale Monferrato allo 0142 444211.

 
 

Conoscere il verde di Casale Monferrato

Percorso ciclopedonale quartiere Ronzone

Dal 2012 è attivo il percorso ciclopedonale ad uso sportivo nel quartiere Ronzone, per il collegamento tra lungo Po, aree sportive del quartiere e il nuovo Parco Eternot. Il progetto comprende piantumazioni di alto fusto, opere a verde, parcheggi e marciapiedi.

 

I giardini della stazione

 

Altre attività

CasaleCammina

Quattro percorsi settimanali per camminare, conoscere il territorio, migliorare la salute. Un momento di libera e spontanea partecipazione per condividere il piacere del camminare, la partecipazione è gratuita e non richiede iscrizione. 

Organizzato dal CAI Casale, Parco del Po (Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese alessandrino), Asl AL, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato che ha donato nel 2019 la cartellonistica per identificare i punti di partenza dei percorsi. 

Info: tel. 347 2448070


Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 26 Luglio 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario