testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

TARI - Tassa sui Rifiuti



La tassazione (TARI) per l'anno 2021 sui rifiuti solidi urbani prevede le stesse regole dello scorso anno. 

Le principali caratteristiche sono:
    1. il tributo deve coprire il 100% dei costi del servizio di gestione dei rifiuti;
    2. l'importo del tributo è comprensivo del tributo provinciale, nella misura del 5%, che viene incassato dalla Provincia di Alessandria.

I modelli F24 precompilati saranno inviati ai contribuenti in due volte: nel primo arriveranno le prime 2 rate previste per il pagamento della TARI 2021 con le scadenze 16/9  e 16/10, mentre Il modello F24 per il pagamento della terza rata a conguaglio con scadenza 16/12/2021 sarà oggetto di un successivo invio.  

In caso di smarrimento dei modelli di pagamento ricevuti, ci si deve rivolgere all'Ufficio Tributi per richiederne la ristampa senza alcun costo aggiuntivo.

Si comunica, inoltre, che il Comune di Casale Monferrato, come previsto dal proprio Regolamento, calcola la parte variabile della tassa, che tiene conto del numero di persone, una sola volta sull'abitazione, mentre per le pertinenze (box, cantina, sottotetto....) è conteggiata solo la parte fissa, basata sui metri quadrati.


Agevolazioni 2021

 

Riduzioni utenze domestiche per situazioni di disagio economico

Sono soggetti a tassazione nella MISURA RIDOTTA DEL 25% i locali adibiti a civile abitazione occupati da un nucleo familiare in situazione di disagio economico e non possegga altri immobili, ovunque ubicati.

Per conoscere i limiti di reddito del nucleo familiare, le scadenze per presentare domanda e tutte le informazioni utili vai nella sezione Modulistica per agevolazione Tari 2021 - Redditocliccando qui

Riduzioni utenze domestiche in base Isee o diminuzione reddito per Covid

Un ulteriore sconto sulla Tari per chi ha un Isee non superiore a 21.201,19 euro
oppure
ha avuto una perdita pari almeno al 30 per cento del reddito familiare per l’anno 2020 rispetto all’anno 2019 a causa del Covid (perdita del lavoro, attivazione di ammortizzatori sociali, chiusura o limitazione della propria attività professionale, commerciale, produttiva o artigianale, impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali o saltuarie o intermittenti).

Per chi rientrerà in questa agevolazione si avrà una riduzione della tassa rifiuti fino al 40 per cento del tributo dovuto (per chi usufruirà di altri aiuti comunali relativi al pagamento della Tari, la somma degli stessi non potrà comunque superare il 40 per cento).

Domande e istruzioni nella sezione Modulistica,  cliccando qui

Riduzioni per utenze non domestiche (emergenza Covid)

Per l’anno d’imposta 2021 anche per le utenze non domestiche che, a seguito dei decreti ministeriali adottati per il contenimento della pandemia Covid-19, hanno obbligatoriamente dovuto chiudere o limitare la propria attività è prevista una riduzione del tributo. Gli sconti sulla Tari sono pari al 100 per cento per i periodi di chiusura e al 75 per cento per i periodi di limitazione delle attività.

Per quanto riguarda i dehors, sia temporanei sia permanenti, la riduzione è invece pari al 100% dell’imposta dovuta.

Domande e istruzioni di presentazione nella sezione Modulistica per agevolazione Covid TARI 2021 - Utenze non domestichecliccando qui

Scadenze e modalità di invio domande

Tutti i modelli di domande di agevolazione sono disponibili nella pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/tari-modulistica e dovranno essere riconsegnate entro e non oltre il 30 settembre tramite raccomandata AR, e-mail tributi@comune.casale-monferrato.al.it Pec tributi@pec.comune.casalemonferrato.al.it oppure, solo e unicamente per chi non ha la possibilità di utilizzare la mail, all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e lunedì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30, completi della documentazione richiesta.


Modulistica Tari

Per la modulistica TARI clicca qui


Ufficio Tasse e Tributi

Dirigente dott.ssa Sara Marchetti
Responsabile: dott.ssa Nadia Canone
Referente: dott.ssa Elisa Biletta

Via Mameli, 10 - primo piano
Telefoni: 0142 444478 
tributi@comune.casale-monferrato.al.it
PEC tributi@pec.comune.casalemonferrato.al.it

Per appuntamenti e informazioni IMU è possibile contattare in orario Lunedi e Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 16.30:
tel: 0142/ 276681
e-mail: casalemonferrato.imu@serviziotributi.it

Orario:
In attuazione delle normative di contenimento del CoronaVirus, l'ufficio potrebbe aver modificato le modalità di accesso: clicca qui per andare alla pagina dedicata
lunedì  8:30-16:30
martedì, giovedì e venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 10 Settembre 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario