testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

TARI - Tassa sui Rifiuti



La tassazione (TARI) per l'anno 2020 sui rifiuti solidi urbani prevede le stesse regole dello scorso anno. 

Le principali caratteristiche sono:
    1. il tributo deve coprire il 100% dei costi del servizio di gestione dei rifiuti;
    2. l'importo del tributo è comprensivo del tributo provinciale, nella misura del 5%, che viene incassato dalla Provincia di Alessandria.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 29/04/2020 nel rispetto di quanto disposto dal DL 34/2019 - decreto crescita - è stato stabilito che la TARI 2020 possa essere pagata in 4 rate di cui le prime tre per un importo pari al 75% di quanto dovuto calcolato in base alle tariffe TARI 2019 e la quarta a conguaglio sull'intera annualità 2020 calcolata in base alle tariffe TARI 2020.

I modelli F24 precompilati saranno inviati ai contribuenti in due volte: nel primo arriveranno le prime 3 rate previste per il pagamento della TARI 2020 con le scadenze 16/9 16/10 16/11, mentre Il modello F24 per il pagamento della quarta rata a conguaglio con scadenza 16/12/2020 sarà oggetto di un successivo invio.  

In caso di smarrimento dei modelli di pagamento ricevuti, ci si deve rivolgere all'Ufficio Tributi per richiederne la ristampa senza alcun costo aggiuntivo.

Si comunica, inoltre, che il Comune di Casale Monferrato, come previsto dal proprio Regolamento, calcola la parte variabile della tassa, che tiene conto del numero di persone, una sola volta sull'abitazione, mentre per le pertinenze (box, cantina, sottotetto....) è conteggiata solo la parte fissa, basata sui metri quadrati.

 

Tariffe 2020

Le tariffe 2020 sono state approvate con Deliberazione di Consiglio comunale n° 52 del 30/09/2020

 

Riduzioni per situazioni di disagio economico

Sono soggetti a tassazione nella MISURA RIDOTTA DEL 25% i locali adibiti a civile abitazione occupati da un nucleo familiare in situazione di disagio economico e non possegga altri immobili, ovunque ubicati.

Per conoscere i limiti di reddito del nucleo familiare, le scadenze per presentare domanda e tutte le informazioni utili clicca qui

 

Riduzioni per utenze non domestiche (emergenza Covid)

Esonero Tari primo lockdown (primavera 2020)
Tipologia d'aiuto: riduzione pari al 100% dell'imposta dovuta - parte fissa più parte variabile - per il periodo di chiusura obbligatoria effettuata nel primo semestre dell'anno 2020 (calcolata in base ai giorni effettivi di chiusura).
A chi è rivolto: utenze non domestiche che a seguito dei decreti ministeriali e regionali e ordinanze sindacali adottati per il contenimento della pandemia COVID-19 hanno obbligatoriamente dovuto chiudere la propria attività e che non hanno ancora presentato domanda (Chi avesse già fatto richiesta nei mesi scorsi, non dovrà ripresentare istanza di riduzione).
Modalità di pagamento Tari 2020: chi ha diritto alla riduzione, riceverà ai recapiti indicati nella domanda, un nuovo F24 che sostituirà la quarta rata 2020. All'interno dell'avviso di pagamento sarà indicata la modalità per il versamento.

Nuovo esonero Tari secondo lockdown (6 novembre - 3 dicembre 2020)
Tipologia d'aiuto: riduzione pari al 100% dell'imposta dovuta - parte fissa più parte variabile - per il periodo di chiusura obbligatoria (calcolata in base ai giorni effettivi di chiusura).
A chi è rivolto: utenze non domestiche che a seguito dei decreti per il contenimento della pandemia COVID-19 che hanno obbligatoriamente dovuto chiudere la propria attività.
Modalità di pagamento Tari 2020: chi ha diritto alla riduzione, riceverà ai recapiti indicati nella domanda, un nuovo F24 che sostituirà la quarta rata 2020. All'interno dell'avviso di pagamento sarà indicata la modalità per il versamento.

Indicazioni per tutte e due le richieste di riduzione
Una volta compilata in ogni sua parte, la domanda (scaricabile nella pagina Modulistica) deve essere riconsegnata entro il 16 dicembre 2020 tramite Pec protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it o, solo e unicamente per chi non ha la possibilità di utilizzare la posta certificata, all'Ufficio Protocollo dell'ente dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30, completi della documentazione richiesta.
È necessario presentare una domanda per ogni periodo di chiusura: non saranno prese in considerazione, infatti, domande cumulative per i due lockdown.

 

Modulistica

Per la modulistica TARI clicca qui

 
 

Ufficio Tasse e Tributi

Dirigente dott.ssa Sara Marchetti
Responsabile: dott.ssa Nadia Canone
Referente: dott.ssa Elisa Biletta

Via Mameli, 10 - primo piano
Telefono 0142 444276
Fax 0142 444312 
tributi@comune.casale-monferrato.al.it
PEC tributi@pec.comune.casalemonferrato.al.it

Orario:
In attuazione delle normative di contenimento del CoronaVirus, l'ufficio potrebbe aver modificato le modalità di accesso: clicca qui per andare alla pagina dedicata
lunedì  8:30-16:30
martedì, giovedì e venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario