Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: Dott. Sante Palmieri - Segretario Generale (decreto di nomina n. 16 del 18/06/2024).
Il comune di Casale Monferrato ha avviato l'attività di contrasto al riciclaggio in attuazione della normativa che prevede l'obbligo, da parte della Pubbliche Amministrazioni, di segnalare alla Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) dati e informazioni concernenti operazioni sospette di cui gli uffici vengano a conoscenza nell'esercizio delle proprie funzioni.
Gestore delle segnalazioni
Soggetto "gestore" delle segnalazioni di operazioni sospette alla UIF è il Segretario generale, dott. Sante Palmieri, nominato in tale ruolo con decreto del Sindaco n. 17 del 18.06.2024
Procedure interne di valutazione in materia di operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo
Ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 80 del 9 giugno 2021, il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza è confluito nella sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del P.I.A.O. - Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
P.I.A.O. 2024-2026
Dall’anno 2022, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 80 del 9 giugno 2021, il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza è confluito nella sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del P.I.A.O. - Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
P.I.A.O. 2023-2025
Ad oggi non risultano provvedimenti e/o atti di accertamento nei confornti dell'Amministrazione Comunale di Casale Monferrato
Ad oggi non sono stati emanati atti di accertamento
La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell`illegalità nella pubblica amministrazione" ha introdotto l'art. 54 bis del D.lgs. n. 165/2001 che impone la tutela del dipendente che segnali condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
In attuazione del Piano triennale anticorruzione, si è ritenuto di adottare disciplina regolamentare per definire sistemi e misure di tutela del segnalante e di gestione delle segnalazioni.
Il soggetto destinatario delle segnalazioni da parte del dipendente o collaboratore o consulente è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione.
Il dipendente/collaboratore/consulente utilizza per la propria segnalazione l'apposito modulo reperibile sulla "Intranet comunale".