L'art. 37 del "Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale dell'Ente" approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 12 del 24/01/2012, definisce le modalità operative per la redazione della relazione sulla performance stabilendo che:
"Entro il 30 giugno di ogni anno, sulla base delle risultanze del processo di misurazione e valutazione della Performance organizzativa e individuale compiuto dal Nucleo di valutazione e dai dirigenti, la Giunta comunale approva la Relazione sulla performance relativa all'anno precedente.
Nella Relazione si da conto dei risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi inseriti negli strumenti che costituiscono il Piano della performance.
La relazione contiene l'indicazione dei risultati ottenuti riferiti a ciascun obiettivo, con la dimostrazione dell'andamento storico dei principali indicatori di performance e con le valutazioni di prospettiva in relazione agli obiettivi strategici perseguiti. La Relazione riferisce anche sugli esiti della performance individuale.
La Relazione è pubblicata sul sito istituzionale entro dieci giorni dalla sua approvazione".
La metodologia della misurazione della performance è stata definita in applicazione del D.Lgs 150/09, con un'armonizzazione dei tempi di messa a regime al fine di facilitare l'introduzione delle nuove metodiche valutative.