testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

INQUINAMENTO ACUSTICO

immagine traffico cittadino

Per rumore si intende un suono che provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o intollerabile. 
 
inquinamento acustico è definito dalla Legge 447 del 26/10/1995 come "l´introduzione di rumore nell´ambiente abitativo o nell´ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell´ambiente abitativo o dell´ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi".

Fra le principali fonti di inquinamento acustico troviamo le infrastrutture di trasporto (infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali e portuali) con il traffico che ad esse è correlato. Altre sorgenti sono costituite da attività industriali e artigianali, pubblici esercizi e discoteche, cantieri e altre attività a carattere temporaneo (manifestazioni, concerti, ecc.).

Le competenze attribuite ai Comuni dalla Legge quadro 447/1995 e dalla Legge Regionale 52/2000 riguardano sia il governo che il controllo del territorio in materia di inquinamento acustico.
 

Il PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA del Comune di Casale Monferrato è stato realizzato da ARPA Piemonte, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 16.07.2002 e adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 64 del 24/09/2003. 


L'ELENCO DEI SITI DESTINATI A SPETTACOLO A CARATTERE TEMPORANEO, OPPURE MOBILE, ALL'APERTO

 
 

Il REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DALL'INQUINAMENTO ACUSTICO,  approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 08/04/2013,  precisa le modalità di attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dall'inquinamento acustico.

 
immagine ruspa al lavoro

AUTORIZZAZIONI IN DEROGA PER ATTIVITÀ RUMOROSE TEMPORANEE:
Il Comune può autorizzare attività rumorose, cantieri, spettacoli e manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, o intrattenimenti musicali al chiuso a carattere temporaneo, in deroga ai limiti vigenti in materia di inquinamento acustico, eventualmente avvalendosi del supporto tecnico dell'ARPA.

Le domande devono essere presentate al protocollo del Comune 30 giorni prima della data di inizio dell'attività, se in via semplificata, e 45 giorni prima se in via ordinaria. Trascorsi tali termini non si garantisce l'esito favorevole della richiesta in tempo utile.

 

Scarica i modelli di richiesta di autorizzazione in deroga per attività rumorose temporanee


Scarica le informazioni sul procedimento per le richieste di deroga per le attività rumorose temporanee


Scopri come pagare con PagoPA direttamente da cellulare o computer

 

CHI SONO I TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA AMBIENTALE?
I tecnici competenti in acustica ambientale sono figure professionali riconosciute dalla Regione Piemonte ai sensi della Legge 447/1995. L'elenco è consultabile nella pagina dedicata al rumore della Regione Piemonte:


PER SEGNALARE EPISODI DI INQUINAMENTO ACUSTICO E RICHIEDERE LE VERIFICHE DA PARTE DEGLI ENTI PREPOSTI AL CONTROLLO:
E' possibile presentare un esposto precisando le cause e le modalità del disturbo e richiedere il sopralluogo per l'effettuazione dei rilievi fonometrici.

La relazione fonometrica viene trasmessa al Comune, e se risultano superati i limiti previsti dalla legge, con opportuni provvedimenti sarà imposto al titolare dell'attività rumorosa di adeguarsi ai valori limite di rumore previsti dalla legge.

L'esposto deve essere presentato al protocollo del Comune, secondo il modello allegato:

 

Scarica il modello di esposto per inquinamento acustico

 
 

INFORMAZIONI SULLE AUTORIZZAZIONI IN DEROGA RILASCIATE PER LE ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO MUSICALE


Le attività autorizzate con ordinanza sono consultabili sull'Albo Pretorio on-line


Per maggiori dettagli e informazioni:
SETTORE TUTELA AMBIENTE  del Comune di Casale Monferrato:  
Via Mameli, 10 - 1° piano 
tel. 0142-444.245
e-mail tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
 
Orario di ricevimento: dalle 10,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì
mercoledì dalle 14,30 alle 16,00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 08 Febbraio 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario