testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
Biblioteca Luzzati

Gli appuntamenti di settembre della Biblioteca Luzzati nel programma di #Seguiilcalice

Con settembre riprendono a pieno ritmo le attività della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati, che proporrà numerose e coinvolgenti iniziative per i bambini nel mese dedicato al territorio e alle eccellenze enogastronomiche del Monferrato Unesco.

All’nterno del ricco calendario di #Seguiilcalice (www.comune.casale-monferrato.al.it/settembre2021), infatti, ci saranno ben otto appuntamenti organizzati dalla Luzzati.

Si partirà già mercoledì 8 settembre alle ore 16,00 nelle sale della Biblioteca Ragazzi al Castello del Monferrato, quando ci si potrà sbizzarrire con la fantasia grazie ai Laboratori creativi per l’estate!: tra le attività della giornata disegni, giochi, allegria, divertimento e idee da modellare. Numero massimo di partecipanti 7 con accompagnatori.

Il giorno dopo, giovedì 9, ci si sposterà nel suggestivo chiostro di Santa Croce (Via Cavour, 5) dove sarà protagonista la musica con il laboratorio Letture intonate e accordate, a cura della cooperativa SocioCulturale. Un percorso didattico-musicale proposto da Alice Rossino alla scoperta di storie e musiche. Numero massimo di partecipanti 7 con accompagnatori.

Sabato 11 ci si immergerà, a partire dalle ore 10,30, nell’incantato mondo di Alice nel paese delle meraviglie all’imbarcadero di LungoPo Gramsci. La Stardust Company regalerà momenti di magia e animazione con la partecipazione del Mago Claudio. Al termine dell’incontro chi lo vorrà, accompagnato da un adulto, potrà fare un giro in barca grazie agli Amici del Po.

Si recupererà invece martedì 14 il secondo appuntamento di Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, incontri a tema con laboratori e passeggiate, organizzate dalla Luzzati e dalle Aree protette Po Piemontese, con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Dopo il rinvio di agosto, infatti, Anna Maria Bruno svelerà in questa occasione i misteri della Scatola magica: con partenza dalla zona dell’imbarcadero del Po, sarà proposta proprio un’attività di scoperta, attraverso l'indagine tattile, di materiali ed elementi naturali. Si stimolerà la capacità di immaginare di quale elemento si tratti e a seguire il suo ruolo e “posto” in natura. Appuntamento a partire dalle ore 17,00 per un massimo di 20 bambini accompagnati da un adulto con prenotazione obbligatoria.

Per il ciclo Nati per Leggere, l’associazione Penelope sabato 18 alle ore 10,00 proporrà la Leggenda d’Uva per bambini dai 2 ai 7 anni: un’esperienza di green-art all’aria aperta nel chiostro di Santa Croce. A partire dalla narrazione della leggenda della nascita dell’uva, i partecipanti saranno accompagnati nella creazione di una personale vite d’autore con l’utilizzo di materiali naturali e destrutturati. Partecipazione riservata a 12 bambini e loro famigliari.

L’uva sarà ancora protagonista mercoledì 22 con l’ormai tradizionale appuntamento con il Laboratorio orticolo di Giovanni Ganora: dalle ore 17,00 si andrà alla scoperta della frutta regina del mese di settembre. La giornata si concluderà con attività pratiche.

Giovedì 23, sempre alle ore 17,00, Alessandra Crova curerà Fiori di Bach inventafavole, come la natura ci viene in aiuto ed è nostra amica: salute e benessere narrata a bambini e ai loro accompagnatori con racconti e giochi. Per bambini dai 5 anni.

Per concludere il lungo mese di iniziative, domenica 26 Giro in barca settembrino: tornare a vivere il fiume per bambini e famiglie con il caratteristico giro sulla barca a motore degli Amici del Po, alla scoperta delle sue sponde e dei loro abitanti. Vivere il Grande Fiume, punto di riferimento per tutta la città. Ritrovo alle ore 17,00.

Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione, oltre all’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani e la distanza interpersonale. I contatti per dare la propria adesione sono: biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it – Tel. 0142-444302 o 444308 o 444297.


Casale Monferrato, 1° settembre 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 13 Settembre 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario