testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

A Casale Monferrato arriva il car sharing

Il modo più semplice e conveniente per usare l’auto, senza acquistarla

Avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza sostenere costi per carburante, parcheggio e assicurazione: sono solo alcuni dei vantaggi del car sharing “CinQue”, il servizio di auto in condivisione che si inaugurerà domani 11 novembre ore 11 a Casale Monferrato, con la prima postazione di Piazza Vittorio Veneto, che consolida le possibilità intermodali con la vicina stazione ferroviaria.

Spiega il Sindaco Federico Riboldi: “Con CinQue arriva a Casale Monferrato una soluzione di mobilità sostenibile concreta, coerente con l’impegno preso con i cittadini di migliorarne la qualità di vita. Il car sharing consente di ottimizzare le esigenze di mobilità dell’Amministrazione, sostituendosi a parte del parco auto comunale e contemporaneamente mette a disposizione dei cittadini un servizio che si integra perfettamente alle altre soluzioni disponibili nel nostro Comune”.

L’Assessore ai trasporti e viabilità, Daniela Sapio, commenta: “Il servizio di car sharing offre ai cittadini la possibilità di spostarsi in città e fuori città, con molteplici vantaggi che si riassumono in risparmio, praticità e basso impatto ambientale. Utilizzare o meno l’auto diventa la scelta consapevole di un consumatore razionale, che decide in base al rapporto tra costi e convenienza”.

“5T si occupa di smart mobility e progetta soluzioni accessibili e digitali anche per territori con esigenze specifiche di mobilità” dice Rossella Panero, Direttore Generale di 5T, la società cheha progettato e realizzato il servizio “con CinQue proponiamo un’esperienza concreta che dimostra, l’esistenza di alternative di mobilità efficaci, ma soprattutto sostenibili, sia dal punto divista ambientale che economico”.

Come funziona?
CinQue consente di avere a disposizione un’auto, per il tempo che si desidera – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – e per andare ovunque, in città e fuori città: una volta iscritti al servizio, ogni volta che serve, è sufficiente prenotare (via web o con l’app) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione.

Come iscriversi?
Tutte le informazioni sono disponibili su www.carsharingcinque.it , nella sezione “Iscriviti”: inseriti i propri dati, caricate le copie dei documenti necessari (patente di guida e carta di identità) ed effettuato il pagamento (con carta di credito tradizionale o prepagata), si riceveranno le semplici istruzioni per la convalida del proprio abbonamento e per poter iniziare ad utilizzare il servizio.

Quanto costa?
Il car sharing CinQue prevede due tipologie di costi:
una quota di abbonamento annuo di € 18,00 (per le aziende € 75,00 con una formula che consente di accedere al servizio fino a 5 persone diverse, poi incrementabile);
ogni volta che si utilizza il servizio, una quota per le ore di utilizzo più una quota per i chilometri effettivamente percorsi (calcolate a seconda del modello, carburante già incluso).

CinQue mette a disposizione dei suoi clienti anche soluzioni per utilizzare l’auto per un’intera giornata, per i fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza.

Il car sharing “CinQue” conviene?
CinQue è semplice e conveniente:
perché consente di ridurre i costi legati al possesso di una o più auto famigliari
perché elimina costi di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione, garage e parcheggio
perché, nei comuni dove CinQue è presente si può circolare in ZTL e la sosta è gratis nelle zone blu
perché utilizzare l’auto condivisa fa risparmiare: si calcola che utilizzare il car sharing in luogo di un’auto di proprietà (che percorre in media circa 5.000 km. all’anno) consente un risparmio totale della spesa di oltre il 30%
perché ci guadagna anche l’ambiente: ogni auto condivisa sostituisce in media dieci vetture private, con conseguente riduzione dei costi di spostamento, dei chilometri percorsi e delle emissioni nocive
perché, grazie alla possibilità di prenotare con molto anticipo, CinQue offre la sicurezza di disporre del veicolo scelto e di avere più certezza del rispetto dei tempi (grazie ai suoi parcheggi riservati).

Per promuovere il servizio sono già state previste una serie di iniziative, che verranno attivate con l'obiettivo di diffondere le potenzialità economiche e pratiche del car sharing, oltre a favorire le iscrizioni dei cittadini e delle aziende presenti sul territorio.

Per maggiori informazioni:
Comune di Casale Monferrato oppure www.carsharingcinque.it

Casale Monferrato, 10 novembre 2022

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 07 Febbraio 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario