testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

MonFest 2022 Fotografia: al via il progetto "Fotografia in vetrina"


MONFEST: le forme del tempo, è il festival di fotografia, a cadenza biennale, che gli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Economiche, intendono promuovere per la primavera 2022 a Casale Monferrato.

Il focus di questa prima edizione è la forte identità tesa a valorizzare il paesaggio, la città e l'architettura di Casale Monferrato per poi espandersi a tutto il Piemonte e l'Italia intera. 

Tra i protagonisti della kermesse, quindi, ci saranno tutti coloro che vivono e rendono vivo il territorio, a partire dalle attività commerciali. Per questo motivo, con il progetto dal titolo Fotografia in vetrina, si vuole coinvolgere 40 attività casalesi: ogni vetrina avrà così la possibilità di esporre la fotografia del proprio negozio scattata dagli studenti dell'Istituto Superiore Leardi aderenti all'iniziativa.

Per dare la propria adesione, è sufficiente iscriversi entro il 25 settembre 2021 compilando il modulo di richiesta di adesione scaricabile qui di seguito, dichiarando la propria disponibilità a concedere il luogo come set fotografico per gli studenti fotografi. 

Le domande dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

Il numero massimo dei partecipanti non potrà essere superiore a 40; tra le domande pervenute sarà effettuata una selezione tramite sorteggio. 

La suddivisione avverrà con le seguenti modalità: 20 fotografie per le attività commerciali, 10 fotografie per le attività di somministrazione, 7 fotografie per le attività artigianali, 3 per le attività ambulanti.

Tutte le foto verranno poi stampate e collocate nelle vetrine dei negozi di appartenenza. In questo modo si incrementerà la conoscenza della realtà locale, la memoria dei luoghi storici, l'eccellenza delle attività gastronomiche, artigianali ed enogastronomiche della Città di Casale Monferrato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 20 Gennaio 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario