testata per la stampa della pagina

Il Censimento permanente della popolazione:

 
logo ISTAT

parte a ottobre anche a Casale Monferrato

A ottobre 2019 parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Per la seconda volta l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell'obbligo di risposta prevede una sanzione.

Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, parteciperà al censimento.
Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l'avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa? 
Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune. 
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. 

Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.



Per la compilazione dei questionari sarà aperto in via Magnocavallo n. 7 un UFFICIO attivo dal 12/10 al 20/12 in questi orari:

Martedì h. 9:00 - 12:00
Sabato h.  9:00 - 12:00


Ulteriori informazioni possono essere chieste contattando il numero verde Istat 800 188 802, attivo dall'1 ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21. In alternativa è possibile scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it, oppure visitare la pagina dell'Istat cliccando qui.

 
 
 

Documentazione

 
 
 
Ultima Modifica: 09 Ottobre 2019
Valuta questo sito: Rispondi al questionario