testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Convocazione associazione Ape:la risposta dell'assessore De Luca

 In riferimento alla lettera di convocazione distribuita dall'associazione Ape, l'assessore all'Ambiente Vito De Luca ha voluto rispondere:
 
Questa Amministrazione comunale ha sempre dimostrato grande attenzione alle esigenze e richieste dei cittadini e, sulla Tarsu in particolare, a quelle delle utenze non domestiche.
 
In merito alla lettera distribuita dall'associazione Ape mi sembra doveroso precisare quanto segue.
 
Abbiamo già dato incarico alla Cosmo di avviare un monitoraggio per le categoria che hanno avuto variazioni della Tarsu, sia positive che negative, per verificare se l'indice di produzione statistica dei rifiuti contenuto nell'allegato 1 della normativa sia calzante con la realtà casalese.
 
Questo perché l'Amministrazione, come ha sempre affermato, ha l'obiettivo, che persegue con tenacia, di arrivare ad un pagamento equo, che rispecchi cioè il pagamento della tassa con l'effettiva produzione di rifiuti.
 
La proposta che l'associazione Ape aveva sottoposto, invece, di dotarsi di disidratatori per il trattamento dell'umido è stata scartata in quanto le caratteristiche dei prodotti allora in commercio, non risultavano particolarmente vantaggiose. Ma nonostante questo sono proseguiti, da parte di questa Amministrazione, le indagini, trovando un nuovo tipo di disidratatore che riduce fino all'80 - 90 per cento i rifiuti umidi con costi di gestione contenuti, così come è stato spiegato al presidente dell'associazione, Ernesto Di Martino. I colloqui con la ditta produttrice sono già in corso, affinché si possa avviare una sperimentazione nella realtà casalese per verificarne il funzionamento, i consumi e l'efficacia.
 
Per quanto riguarda la richiesta di rateizzazione della Tarsu, infine, gli uffici competenti stanno già esaminando la possibilità di inserirla nella prossima modifica al Regolamento comunale che sarà allegato al Bilancio.
 
Questa Amministrazione dimostra quindi di non essere né distratta né disattenta: ciò che promette lo mantiene.
 
L'assessore all'Ambiente
Vito De Luca
 
 
 
Casale Monferrato, 30/06/2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario