testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

#TreMinuti in Comune

Il sindaco Federico Riboldi racconta la settimana dell'Amministrazione

I video sono tratti dalla pagina Facebook della Città di Casale Monferrato

Domenica 15 maggio 2022

Gli argomenti di oggi:

  • Le carceri settecentesche tornano di proprietà della città per diventare luogo di cultura. Il portone principale di via Leardi si aprirà alle 17,00 di sabato 21 e dalle 17,30 visite guidate al misterioso edificio. Prenotarsi alla mail urp@comune.casale-monferrato.al.it
  • Casale Monferrato è riconosciuta Comunità Amica delle Persone con Demenza. È stato ufficializzato l’ingresso della nostra città tra le Comunità d’Italia Amiche delle Persone con Demenza. Un progetto che coinvolge città di tutta Europa e che nel nostro Paese ha quale referente la Federazione Alzheimer Italia, che ha voluto essere presente in collegamento con il segretario generale, Mario Possenti. Un impegno a 360º per non lasciare indietro nessuno. Grazie di cuore a Daniela Degiovanni e Anna Eccettuato Burkela linea Casale - Mortara inserita tra le priorità nel libro bianco delle infrastrutture piemontesi. Vogliamo con forza, dopo anni di false promesse, falsi protocolli di intesa e false inaugurazioni, raccogliere questa difficile eredità e vedere il primo treno viaggiare sulle rotaie
  • grazie all’impegno di Vittoria Oglietti una nuova asta benefica di artisti monferrini per sostenere l’orfanotrofio della diocesi gemellata di Kosice, che accoglierà bambini orfani di guerra. Le opere di Art#Together saranno in esposizione dal 13 maggio al 20 giugno nel piano nobile di Palazzo San Giorgio
  • Anche questa settimana inaugurato un nuovo locale nella nostra città: Freestyle cafè; in bocca al lupo ai coraggiosi imprenditori monferrini.

Sabato 30 aprile 2022

Gli argomenti di oggi:

  • la Giunta Comunale ha approvato all’unanimità l’acquisizione del complesso di Santa Croce: torna di proprietà pubblica la prima sala consiliare del Comune con ampi spazi utili per ospitare i laboratori del liceo artistico e allargare il museo, che potrà avere l’ingresso su via Roma!
  • inaugurato il nuovo refettorio della scuola Venesio di Oltreponte. Edifici più belli per le nostre bambine e i nostri bambini
  • continua l’attività di ricerca fondi dell’amministrazione. Dopo i bandi vinti per il paraboloide, le case popolari e la nuova pista di atletica presentato ieri il bando per i nuovi accessi ZTL e lo skate park
  • siglato in comune il protocollo con Plastic Free. Gruppi di volontari che aiutano a ripulire città e campagne dalla plastica abbandonata.
  • in occasione della giornata mondiale per le vittime dell’amianto, grande convegno sul futuro IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) al castello del Monferrato. Casale centrale nella creazione dell’istituto di ricerca e cura internazionale su mesotelioma e patologie ambientali.

Domenica 24 aprile 2022

Gli argomenti di oggi: 

  • Prosegue l’attività del Comitato ESG del Comune istituito, in prima istanza, per controllare in modo organico i consumi elettrici e di riscaldamento, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei costi di scuole e servizi pubblici sui cittadini.
  • #MonFest, prosegue un grande successo: migliaia di visitatori da tutta Europa
  • Nuovo macchinario per il lavaggio delle deiezioni canine, che in particolare in centro storico stanno danneggiando i monumenti più antichi della città. Invitiamo tutti ad utilizzare le aree cani che abbiamo inaugurato e stiamo aprendo in tutti i quartieri cittadini e in generale a rispettare i luoghi monumentali della nostra comunità
  • Con l’Agenzia di sviluppo Aleramo abbiamo partecipato agli Stati generali della logistica del nordovest organizzati dalla Fondazione Slala ottimamente presieduta da Cesare Rossini; occasione per ribadire i provvedimenti per l’insediamento delle imprese che ha messo in campo la città di Casale Monferrato: tre anni di local tax free e 40% di sconto sugli oneri di urbanizzazione
  • Grande successo per il meeting del consorzio turistico #GranMonferrato. Il GranMonferrato nasce come unione territoriale delle città di Acqui Terme, Casale Monferrato e Ovada e oggi diventa un consorzio turistico promosso dagli imprenditori privati del settore, che fanno squadra per il bene comune
  • inaugurata la guida ai CRU vinicoli del Monferrato ENOGEA, edita da Alessandro Masnaghetti
  • inaugurato il grande murales dedicato al sommo poeta sulla facciata della scuola media Dante Alighieri di via Verdi. Grazie a Matteo Da Re e Marco De Rosa una città più bella e colorata!

Venerdì 8 aprile 2022

Gli argomenti di oggi: 

  • Partiti i lavori di restauro della facciata del Castello. Una Fortezza rinnovata, cuore dello sviluppo turistico del #GranMonferrato 
  • #MonFest, un grande successo: già 10mila visitatori 
  • Il Comitato ESG del Comune, creato per fronteggiare l’aumento delle spese relative al caro bollette sta analizzando riduzioni di spazio per l’uffici della pubblica amministrazione e maggiori controlli sul riscaldamento raffrescamento in tutti gli edifici pubblici. L’obiettivo è contenere l’aumento delle tasse locali.
  • 1 anno di DAIRI, il Dipartimento guidato da Antonio Maconi, un grande amico della nostra città e principale promotore dell’IRCCS. Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono enti ospedalieri nazionali che unificano, all'interno della propria struttura, sia attività diagnostico-terapeutiche che attività di ricerca di elevatissimo livello. Per l’Ospedale di Casale Monferrato un passo in avanti importantissimo.
  • Partiti i lavori per il grande murales dedicato al sommo poeta sulla facciata della scuola media Dante Alighieri di via Verdi. Una città più bella e colorata!

Domenica 3 aprile 2022

Gli argomenti di oggi:
La settimana dell'Amministrazione con un video speciale: il servizio RAI sul recupero del Paraboloide

  • Approvato il progetto di rigenerazione urbana di Piazza Venezia: un luogo abbandonato da 30 anni avrà una nuova luce con bosco urbano, giochi per i bambini e strutture per lo sport giovanile!
  • Prima riunione del Comitato ESG della Città di Casale Monferrato. Abbiamo deciso, visto il momento particolarmente delicato, di razionalizzare gli spazi dedicati agli uffici dell’amministrazione e effettuare maggiori controlli su riscaldamento e raffrescamento negli edifici di dipendenza comunale: Municipio, biblioteca, museo ecc. La volontà è quella di ridurre i consumi per evitare l’aumento delle tasse locali.
  • Grazie al Bando dei distretti urbani del commercio Casale avrà una nuova cartellonistica turistica che renderà la città più bella e fruibile. Grazie Confcommercio e Confesercenti e grazie all’assessore regionale Poggio
  • Prosegue il percorso IRCCS. Grazie all’assessore regionale alla sanità Icardi che ha ribadito la volontà di dare a Casale un ruolo centrale all’interno dell’Istituto. Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono enti ospedalieri nazionali che unificano, all'interno della propria struttura, sia attività diagnostico-terapeutiche che attività di ricerca di elevatissimo livello, in questo caso sul Mesotelioma e le patologie ambientali. Per l’Ospedale di Casale Monferrato un passo in avanti straordinario.

Domenica 20 marzo 2022

Gli argomenti di oggi: 
La settimana dell'Amministrazione:
settimana dedicata alla missione della comunità casalese e monferrina presso i campi profughi del confine slovacco - ucraino.
La zona di azione è stata la provincia di Kosice, il confine è ai bordi dell’aeroporto di Užhorod nell’Oblast ucraino di Transcarpazia.
Un grazie speciale a chi ha operato per raggiungere l’obiettivo: Diocesi di Casale Monferrato, Amici del Po, Misericordia, Croce Rossa, Scout. Ai volontari che hanno operato con abnegazione per settimane, ai Comuni di Oviglio e Stroppiana che hanno unito le forze, alle scuole di Madonnina e del Sacro Cuore che hanno dato l’insegnamento migliore ai propri allievi.
Grazie agli sponsor che hanno dimostrato la consueta generosità: Andrè Maurice, Angelo Minetti, BIBO Italia, Farmacia Fara di Valmacca, Golf Club Monferrato, IBL, Italgum, Linclalor, Krumiri Rossi, Misericordia, Moto Club Colli di Crea, Rossi Imballaggi, Rustico, Silplaster, Stat, Vacca Autotrasporti, Zerbinati.
Un onore per me portare la generosità di tutti i monferrini a persone come noi che all’improvviso si sono trovati ad attraversare un confine lasciando indietro tutto.

Sabato 12 marzo 2022

Gli argomenti di oggi: 

  • È ORA DI SOSTENERE CONCRETAMENTE I PROFUGHI UCRAINI: aperto il conto corrente del Comune per acquistare cibo e medicine per i profughi ucraini. Consegneranno personalmente gli aiuti nei campi profughi del confine ucraino il Sindaco Riboldi e il Capo di Gabinetto Amich.  IBAN PER DONARE: IT53I0503422601000000003145  CAUSALE: erogazione liberale Monferrato per l’Ucraina.
  • Stop alle donazioni di indumenti. Raccogliamo cibo in scatola a lunga conservazione, alimenti per l'infanzia, acqua, carta igienica e carta cucina.
  • Lavoriamo con le aziende comunali per un Monferrato più bello.
  • La Rai al paraboloide per il progetto della rigenerazione urbana dell’area.

Domenica 6 marzo 2022

Gli argomenti di oggi:
Il Monferrato si mobilita per aiutare i profughi in fuga dalla guerra: fai anche tu un gesto importante!
Siamo al lavoro per far sì che chi sta fuggendo dalla guerra possa trovare ospitalità nella nostra città, in famiglia o in altri tipi di strutture e per raccogliere materiale che consegneremo personalmente nei campi di accoglienza.
COME AIUTARE
Raccolta vestiario e generi alimentari:
fino al 13 marzo, nella sede dell’associazione Amici del Po in viale Morozzo San Michele, dalle 17,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì e dalle 10,00 alle 12,00 il sabato e la domenica.
Sono necessari i seguenti beni di prima necessità:
- vestiario invernale per bambini, donne e uomini (giubbotti, maglie, pantaloni, abbigliamento intimo nuovo, scarponcini)
- coperte
- plaid
- cuscini
- sacchi a pelo
- farmaci generici
- bende, cerotti, garza, - pannolini e prodotti per l’infanzia
- pannoloni per adulti
- assorbenti femminili
- prodotti per l’igiene
- scatolame (no confezioni di vetro)
- pasta, riso
- latte in polvere e altri generi alimentari a lunga conservazione.
Il Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa di Strada Vecchia Pozzo Sant’Evasio, invece, raccoglierà i farmaci che i cittadini potranno acquistare direttamente nelle farmacie della città, scegliendo tra i medicinali indicati in appositi elenchi.
L’associazione “Noi… insieme per Chernobyl” metterà a disposizione la propria rete di famiglie per ospitare persone giunte in città che non possono essere accolte da parenti o amici. Per contattare l’associazione è possibile telefonare al 329 5846604.
Dalla prossima settimana sarà operativo un IBAN per contribuire con offerte che potranno essere detratte fiscalmente.
Un ringraziamento speciale alla Diocesi di Casale, alla Caritas, alla Croce Rossa, alla Misericordia, alle associazioni Amici del Po, e Noi insieme per Chernobyl, che stanno permettendo alla Città di Casale Monferrato di dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina.

Sabato 26 febbraio 2022

Gli argomenti di oggi:

  • 250 nuove piante. Pensare all’ambiente concretamente!
  • La Regione approva la Zona Logistica Semplificata ZLS per Casale. Ora la parola al Ministero.
  • Fruttuoso incontro con la direzione regionale del Demanio. Al lavoro per risolvere piccoli e grandi problemi di vecchia data e rendere più bella la città.
  • Controllo del vicinato: firmato il protocollo in Prefettura
  • 100+1 esperienze in #GranMonferrato. Con i comuni del territorio al lavoro per una grande guida turistica
  • Cecilia Strozzi è il nuovo assessore all’ambiente. Succede a Maria Teresa Lombardi. Buon lavoro!
  • I Monferrini in piazza per chiedere pace in Ucraina e in tutto il mondo

Sabato 5 febbraio 2022

Gli argomenti di oggi:
Avevamo promesso di estendere la rete del gas alle tantissime famiglie che ne erano ancora sprovviste.
Promessa mantenuta! Cominciamo da questo investimento, il più grande degli ultimi trent’anni, nell’ampliamento della rete Per dare luce e dignità in particolare alle periferie e per portare, un passo alla volta, tutta la città in alto.

Sabato 29 gennaio 2022

Gli argomenti di oggi:

  • Verrà abbattuta la fontana di Oltreponte. Al suo posto un giardino fiorito e un’opera di Bistolfi che dia un benvenuto di livello nella capitale del Monferrato
  • Nuova cartellonistica turistica
  • Sopralluogo nelle carceri, entrate grazie alla generosa donazione Cei nel patrimonio comunale, con il presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Mariano e il vicepresidente Rossini
  • Produzioni cinematografiche a Casale. Prosegue l’avventura con Film Commission Piemonte

Sabato 18 dicembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Approvato dal Consiglio Comunale il regolamento che consente le fototrappole: da oggi in poi chi abbandonerà rifiuti potrà essere scovato e multato.
  • Otto nuovi lotti di videosorveglianza fissa per rendere Casale più sicura.
  • Approvata la revisione del Piano Comunale di Protezione civile, la “carta d’identità dell’emergenza”. Finalmente al passo con i tempi e adatta a fronteggiare con efficienza calamità naturali.
  • Nuovi investimenti congiunti tra Comune e AMC per la derattizzazione.
  • Medaglia d’oro al Nucleo comunale volontari Protezione Civile. Grazie!
  • A Camera Torino Conferenza stampa di presentazione del MonFest, festival di fotografia dedicato alla figura del sindaco Casalese negri, inventore del teleobiettivo.

Sabato 4 dicembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Primo tavolo tecnico del lavoro in Comune con Ufficio del Lavoro,agenzie, Sindacati. Focus sugli esuberi Cerutti per trovare una soluzione più rapida possibile
  • In Regione per finanziare la rigenerazione del lungo Po, renderlo più attrattivo in vista dell’estate
  • Primo incontro rete regionale Film Commission Torino Piemonte - Casale scelta come location per film e cortometraggi
  • Il Premio Minazzi Ambientalista dell’anno ad Anna Giordano
  • 25º anno di Vitas. Le parole sarebbero molte, un immenso grazie!
  • Il Monferrato compie 50 anni e festeggia al Municipale.
  • Inaugurate tre nuove attività commerciali: “I sogni son desideri, negozio per bambini”, “Ca dal Bertu, vini e promozione del territorio”, “Beauty Skin, Centro Estetico”. Un grande segnale di speranza per il territorio!

Sabato 27 novembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Il tartufo bianco sbarca al Castello del Monferrato. Inaugurata oggi la prima edizione della festa, per un weekend all’insegna di un prodotto unico al mondo!
  • Al lavoro con le associazioni dei ristoratori e le scuole alberghiere per garantire presenza e professionalità nelle strutture del Monferrato.
  • Assemblea dei soci di #GranMonferrato. Il 14 dicembre la fondazione della Strada del vino!
  • Aggiornamento con l’Associazione Fondiaria per il recupero dei terreni incolti in Monferrato. Già individuati centinaia di ettari che possono costituire una grande occasione occupazionale sul territorio
  • Consegna dei diplomi a tutti i cittadini virtuosi che hanno donato un albero al Comune. Quest’anno un acquisto straordinario di 250 piante ci permetterà di rendere più verde la nostra città e più pulita l’aria
  • Nel fine settimana: Festa dell’indipendenza albanese a San Germano, Requiem di Mozart a San Domenico, “Prendi fiato, rompi il silenzio” con Croce Rossa in Piazza Mazzini

Sabato 13 novembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Il tartufo bianco sbarca al Castello del Monferrato. Il 27 e 28 novembre prima grande festa del tartufo bianco nella nostra città. Vi aspettiamo!
  • Sviluppo economico e incremento turisto: con i colleghi sindaci di Candia e Mortara siamo stati a Terranova, in visita ai lavori appena terminati da RFI per la riapertura della linea Casale Candia Mortara Milano.
  • Dopo tanti anni di promesse mancate, protocolli di intesa non rispettati chiediamo a Trenitalia che a seguito del grande investimento fatto dal gruppo ferrovie dello Stato venga riaperta subito la linea
  • Venerdì in cattedrale ricorrenza del Santo Patrono e lotteria di Sant’Evasio con i bambini dell’oratorio del Duomo
  • Assemblea dell’associazione dei comuni del Monferrato: presentazione operativa della cartellonistica della Strada del vino e della nuova guida del GranMonferrato
  • Incontro con la Consulta dello sport. Nuove iniziative in vista: Festa dello sport e portale dedicato alle attività sportive della città. Grazie al direttivo e all’assessore Novelli
  • Nel fine settimana: inaugurazione dei lavori del laboratorio di arteterapia, Fiera del Tartufo a Murisengo e premiazione dell’atleta Olimpica Veronica Silvia Biglia a Gabiano

Sabato 6 novembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Sviluppo economico e incremento turistico: per la prima volta abbiamo portato il nostro territorio in fiera. Per tre giorni siamo stati a Refrigera Bologna a parlare dei tre anni local tax free, dei prezzi agevolati dei nostri terreni industriali e dei contratti di insediamento dell’Agenzia di sviluppo Aleramo presieduta da Paolo Secco
  • Incontro con il quartiere del Centro Storico a cura del Consiglio di Quartiere, del Vicesindaco Capra e della Consigliera Durante
  • Si parte con la nuova Enoteca al Castello: in bocca al lupo ai 5 monferrini della UP!
  • Progettazione della nuova cartellonistica turistica
  • Celebrazioni del IV Novembre: nel mio discorso ufficiale ho voluto ricordare la figura di Filippo Corridoni che sacrificò la vita al fronte “per andare più avanti ancora”.
  • el fine settimana: Borsa di studio Bonzano al Leardi, concerto Monferrato Classic Festival al Castello, presentazione libraria in occasione del VII Centenario della morte di Dante in Sinagoga
  • Nuove attività: inaugurazione dello studio della dottoressa Ferrari in via Mameli

Sabato 31 ottobre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Sviluppo economico e incremento turistico: viaggio a Roma per recupero aree periferiche della città e costruzione nuovi impianti sportivi.
  • Incontro con i quartieri S.Anna, Ronzone, Rolasco, Vialarda.
  • Speed date con i soci di GranMonferrato e programmazione della nuova guida turistica del territorio.
  • Incontro con FS Sistemi Urbani per il miglioramento dei parcheggi in stazione e la sistemazione generale delle pertinenze ferroviarie.
  • Assemblea della Coesione Territoriale del Monferrato per PNRR.
  • Domenica a tracciare la Strada dei Risotti. In prima persona per migliorare l’offerta turistica del nostro territorio.
  • Inaugurazione nuovo mezzo ANFFAS e Mostra Sacro e Monferrato.

Sabato 16 ottobre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Sviluppo economico e incremento turistico: incontri tra GranMonferrato, Assessore Regionale al Turismo, DMO Piemonte e presenza su Il Sole 24 Ore con il prezzo calmierato dei terreni del PIP5 e i 3 anni local tax free
  •  Incontro i quartieri San Germano, Roncaglia, Borgo Ala
  • 18º posto al bando per il commercio. Ottimo risultato e finanziamenti per la nostra città 
  •  Grazie a Deambrosis Group Per aver organizzato un evento con tanti sindaci da tutto il Piemonte in Monferrato. 45 km in ebike, una risorsa straordinaria per il futuro del territorio
  •  Inaugurata l’opera donata da Iris Devasini al Comune in ricordo delle vittime del covid
  •  80º del liceo Palli, simposio dedicato a Teresa Ubertis, libro dialettale di Castagnone per Vitas e spettacolo teatrale dedicato ai malati di fibrosi cistica.

Sabato 2 ottobre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • incontro tra GranMonferrato e Alexala per una guida completa del territorio;
  • conferenza Cop delle Nazioni Unite sul clima, con Marco Buoni, in collegamento dalla Sala Cardettini;
  • fase 2 del restauro di Santa Caterina: un gioiello che valorizza tutta la Città;
  • sopralluogo congiunto ForAl - Ente Trevisio - Comune per il riutilizzo della Scuola Trevigi per la formazione professionale;
  • grandi emozioni con la 500 Miglia Touring 
  • ha aperto in Città una nuova attività commerciale: la Drogheria Caffè Store 
  • evento plastic free in Cittadella 
  • festa Regionale di Confartigianato al Castello

Sabato 25 settembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • al processo Eternit ho testimoniato quanto fatto dalla Città nella lotta contro l’amianto dal 1986 ad oggi. Un segnale di speranza arriva dalla nascita dell’IRCCS che si occuperà della ricerca sulle malattie amianto-correlate. Il Santo Spirito sarà quindi un ospedale internazionale di eccellenza. Un risultato sperato, che si otterrà grazie al lavoro dell’équipe del Dottor Antonio Maconi;
  • visita ai reparti di Ostetricia/Ginecologia e Pediatria, per salutare la nuova direttrice, neonatologa che aiuterà a cambiare le sorti del nostro punto nascite;
  • nelle palazzine dell’Atc dopo anni di incuria finalmente gli interventi!
  • Strada dei Risotti GranMonferrato;
  • Incontri nei quartieri di Oltreponte e Valentino. Ottimo lavoro svolto dai Consigli di Quartiere;
  • incontro con l’associazione Nuova Generazione Italo Cinese per esposizione del Monferrato a Shangai;
  • domenica in cittadella operazione Plastic Free;
  • Katalea, nuovo Negozio inaugurato in Viale Ottavio Marchino;
  • Ottava edizione 12 ore di nuoto con Dinamo. Partecipiamo tutti online!

Sabato 11 settembre 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Sistemazione aree comuni delle case popolari;
  • Presentazione Strada del Vino del #GranMonferrato con l’intervento del Ministro Patuanelli;
  • Settembre di grandi eventi con la Festa del Vino del Monferrato Unesco (www.festadelvinodelmonferrato.it),Moonfra Jazz Festival (www.monjazzfest.it), Jazz re found (www.jazzrefound.it), Festa Botteghe Storiche sul lungo Po e Golosaria!Inaugurata la nuova sede Aisa, grazie a tutti volontari!

Sabato 31 luglio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Partiranno in settimana i lavori di restaruro della facciata del Castello. Il primo passo di un grande progetto che unirà il centro storico al fiume Po.
  • Dopo tanti anni di progetti e promesse, finalmente la nuova pista di atletica è realtà. Un grazie alla Giunta, ai dirigenti e ai consiglieri di maggioranza, che hanno lavorato con grande impegno per reperire i fondi.
  • Le aziende di Casale Capitale del Freddo ancora una volta insieme per dialogare con il mondo della scuola e ideare un indirizzo che colleghi le due realtà.Commemorazione del compianto Camillo Botto: importante donazione di quadri e arredi per il reparto di medicina riabilitativa del Santo Spirito. Non c’era modo migliore per ricordare il nostro Camillo.
  • Oggi l’open day per i giovanissimi al Centro Vaccini.

Sabato 24 luglio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Grande convegno con Arpa, ANCI, Associazione Comuni del Monferrato, Centro Amianto e sindaci del territorio: il Monferrato esempio internazionale di lotta alla fibra killer in prima fila per la costituenda IRCCS
  • Incontro con il nuovo CdA di Alexala: rilanciare il turismo anche grazie alla collaborazione di #GranMonferrato.
  • Completata la connessione in fibra delle telecamere del Valentino e Priocco per migliorare la qualità delle immagini.
  • Le telecamere di Sky Arte: i media nazionali sempre più interessati alla nostra Città.
  • Incontro con il Presidente della Provincia e i dirigenti scolastici per trattare il delicato tema del dimensionamento scolastico.
  • Visita a Ims Technologies, una delle eccellenze del nostro territorio, e nuovi negozi pronti ad aprire, sono un segnale di speranza verso il futuro.
  • Prosegue il calendario di #EsCo e, domenica, grande raduno Ferrari in Città.

Sabato 10 luglio 2021

Gli argomenti di oggi:
Settimana dedicata alla missione in Albania dove il Sindaco Federico Riboldi, il Presidente del Consiglio Comunale e il Capo di Gabinetto Enzo Amich, si sono recati per consegnare l’aula informatica alla Scuola Vinçenc Prendushi, allestita grazie alla generosità della comunità albanese in Monferrato.
Ma la macchina comunale, come sempre, non si è fermata:

  • Inaugurata ufficialmente la Strada del Vino del Gran Monferrato che si è subito dimostrata come la più estesa strada del vino in Italia.
  • Dal 10 al 24 luglio nel Castello del Monferrato il simposio «Scultura Sublime - Dal Monferrato alle Langhe»: artisti da tutto il mondo dovranno realizzare un’opera sul tema “Casale capitale della scultura e Bistolfi esponente di spicco del simbolismo italiano”.
  • Congratulazioni al Presidente Lorenzo Tiengo, al direttore Andrea Manfredi ed ai ragazzi dello Sport Club Nuova Casale per la storica promozione in A2 di Tennis.
  • Inaugurato un nuovo macchinario che permetterà agli operatori di pulire e preservare mura e portoni storici del Centro, dall’urina dei cani. Doveroso il ringraziamento a Cosmo e al presidente Gabotto.

Sabato 3 luglio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • In Fondazione Slala per rafforzare il traporto ferroviario.
  • Il Gran Monferrato (Acquese, Ovadese, Casalese) avrà una posizione strategica in Alexala dove esprimerà 2 consiglieri nel CDA.
  • Con i Comuni della pianura e le nostre tre frazioni (Terranova, Santa Maria del Tempio e Casale Popolo) per un nuovo percorso turistico del Monferrato delle Grange.
  • Oltreponte: ribadito ad Unicredit la richiesta di conservare un servizio bancomat permanente.
  • ProLoco di Casale Monferrato: inaugurata la nuova sede nella palazzina Liberty del Mercato Pavia.
  • Festival Cultura e Identità: evento con grandi ospiti come Enrico Ruggeri ed il maestro Pupi Avati.
  • Giro d’Italia Donne 2021: domenica la partenza della tappa di Casale Monferrato.
  • A Santa Maria del Tempio per l’Amson a la Madona.

Sabato 26 giugno 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Festival delle Città identitarie: a Casale Monferrato tutta la cultura è benvenuta. Da Lella Costa a Neri Marcorè, fino a Pupi Avati, Palamara ed Enrico Ruggeri. Ancora una volta la nostra Città si dimostra aperta e attrae artisti internazionali, con la prima edizione del Premio Giovanni Lanza
  • Inaugurata la stele dedicata agli aviatori monferrini caduti nel Secolo breve
  • VII compleanno UNESCO. Auguri a noi che ci abbiamo creduto!
  • Incontro con la Camera di Commercio Italiana di Lione (capitale enogastronomica di Francia) per pacchetti turistici ed eventi legati al tartufo.
  • Conferenza dell’Associazione industriale Francese del freddo con intervento del sindaco Federico Riboldi ed invito alle aziende del freddo del Nord Europa a visitare Casale Monferrato per futuri insediamenti, sulla scia di Tecnea che da Parigi ha scelto Casale come sede acquistando un capannone in zona industriale
  • Grazie alla collaborazione con Marco Buoni e Davide Lenarduzzi, si sta cercando di installare un climatizzatore al PalaFiere, per poter riprendere a vaccinare su tutto l’arco della giornata. Sfida difficile vista la grandezza della struttura e l’assenza di predisposizioni ma che grazie alla collaborazione dei migliori Tecnici possiamo vincere
  • Sabato sera emozionante manifestazione sportiva, voluta dal maestro Aldo Re, al Castello del Monferrato.

Sabato 19 giugno 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Incontro con i cantonieri provinciali per una nuova sinergia tra Comune e Provincia per uniformare i lavori nel Monferrato casalese.
  • Il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta e il Direttore Generale del Demanio Piemonte, in visita alla Baronino che ospiterà la nuova Caserma dei Carabinieri, recuperando un edificio esistente.
  • Sopralluogo con Aipo per l’apertura delle arcate del Ponte Sesia.
  • Sopralluogo con Ferrovie per valutazione situazione caselli abbandonati.
  • Contatto con UniCredit, durante il quale il Comune ha espresso perplessità in ordine alla chiusura della filiale di Oltreponte, per la richiesta di mantenimento almeno dello sportello bancomat.
  • Nuova Big Bench a Olivola e tante iniziative sul territorio.

Sabato 12 giugno 2021

Gli argomenti di oggi:

  • I Consigli Comunali di Casale e Valenza hanno ratificato la nuova NewCo dell’Acqua che unirà AMC e AMV. Dopo vent’anni di trattative e incertezze finalmente si parte. Voglio ringraziare il vicesindaco Capra e i presidenti Amatelli e Omodeo
  • È iniziato a Novara il processo Eternit Bis: la Città ancora una volta in prima linea, a fianco dei familiari delle vittime, per cercare giustizia e non vendetta rilanciando l’impegno su bonifica e ricerca.
  • A Milano per il Convegno internazionale sul Freddo con Casale Capitale del Freddo ospite d’onore.
  • Domani grande giornata al Centro Vaccini con il record di 670 dosi da somministrare.
  • Un ringraziamento all’Assessore Icardi e al Dottor Maconi per aver scelto Casale come co-sede per il nuovo IRCCS.

Sabato 5 giugno 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Crisi Cerutti e Freudenberg: c’è speranza per le famiglie dei lavoratori. Aderiamo alla raccolta fondi!
  • Si è riunito il Comitato Strategico Amianto alla presenza degli Assessori Regionali Icardi (Sanità) e Marnati (Ambiente). Grazie a Luigi Icardi ed Antonio Maconi per aver scelto Casale Monferrato come co-sede con Alessandria della costituenda IRCCS.
  • Sopralluogo dell’Assessore Regionale Caucino ad alcuni edifici di edilizia popolare per risolvere le criticità maggiori.
  • Incontro ARPA e Collegio Geometri per corso professionisti smaltimento amianto.
  • Cerimonia del Corpus Domini con il Vescovo neo-eletto Mons. Giampio Devasini
  • Un importante passo avanti per un marchio unitario per il Tartufo del Monferrato.

Sabato 29 maggio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Secondo anniversario dell'Amministrazione: un ringraziamento a chi ci ha dato fiducia, speriamo sia stata ripagata in questi 24 mesi, che hanno attraversato la più grande crisi della storia della Repubblica.
  • Congratulazioni a Mons. Giampio Devasini, oggi ordinato Vescovo di Chiavari.
  • Chiuso l'accordo con Valenza che unirà le due municipalizzate dell'Acqua. Il testo condiviso sarà sottoposto all'approvazione dei due Consigli Comunali.
  • A Milano per l'incontro con la Direzione Generale di Aipo che ci ha riassicurato sui lavori a Ponte Sesia.
  • Con il neo Prefetto Zito al Comitato Monitoraggio Amianto, per fare il punto sulle bonifiche.
  • Premiazione per Leonardo Deambrogio, dell'Istituto Leardi, che ha vinto le Olimpiadi di Italiano.
  • Presentata ad Acqui Terme la Strada del Vino con 600 kilometri e 102 Comuni coinvolti.
  • Prosegue spedita la campagna vaccinale al Centro Vaccini, che diventerà anche hub per la aziende che vorranno vaccinare i propri dipendenti.

Sabato 22 maggio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Fari puntati sulle due crisi aziendali che hanno colpito il nostro territorio: Cerutti e Freundenberg. Per il gruppo Cerutti si è palesato un bagliore di luce che dà speranza alle maestranze. Strada ancora lunga, invece, per evitare la chiusura dello stabilimento di Mombello della multinazionale tedesca.
  • Tavolo provinciale con il Presidente della Provincia e le parti sociali, per rispondere alle crisi aziendali e parlare di formazione.
  • Contrastare la crisi con iniziative concrete: 25 tour operator saranno in visita a settembre a Casale per conoscere e poi proporre il nostro territorio. Finalmente i grandi gruppi iniziano a prendere il nostro territorio come riferimento, anche grazie al Consorzio GranMonferrato.
  • Inaugurata la strada del GranMonferrato: 600 chilometri ricchi di vino, cultura e strutture ricettive.
  • Tavolo aperto per la promozione del tartufo.
  • Quasi terminati i lavori di ripristino della linea ferroviaria danneggiata dall'alluvione, in attesa che vengano messi a disposizione i primi treni. Con la speranza che dopo tanti anni di promesse, si passi ai fatti.
  • Su RadioUno intervista doppia con Daria Triglio per parlare dell'importanza, anche per un grande gruppo, di lavorare all'interno di un distretto.


Per quanto riguarda il bilancio del Coronavirus, sono 50 i cittadini casalesi positivi al Covid, in attesa che la nostra Provincia possa passare in breve tempo a Zona Bianca.

Sabato 15 maggio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Sprint al Centro Vaccinale con oltre 500 vaccini somministrati anche la domenica, anche grazie ai volontari. 398 al giorno minimo fino a fine campagna vaccinazione.
  • In bocca al lupo a Beppe Abbenante, eletto nuovo Presidente dell’Ente Trevisio.
  • Sopralluogo a San Germano e Roncaglia per l’incontro con i Consigli di partecipazione.
  • Anche questa settimana è stata inaugurata una nuova attività, con la nuova gestione del Bar Due Palme.

Sabato 8 maggio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Tabella vaccini: 5200 vaccini in 2 settimane per terminare tutte le categorie fragili. 103 i cittadini casalesi positivi al CoronaVirus.
  • Sperimentazione di un nuovo metodo di cattura delle zanzare
  • Manutenzioni settimanali a Ronzone, Oltreponte e a Terranova. Nuove cabine Enel meno impattanti rispetto ad alcuni monumenti del centro storico.
  • Presentata la grande strada del vino di Gran Monferrato. 100 comuni e 600 km di percorso turistico che attirerà nuove presenza in Monferrato.
  • Partiti i lavori della nuova rotatoria tra Frassinello e Vignale che garantirà maggiore sicurezza. Inaugurata la serra idroponica presso l’Istituto agrario di San Martino di Rosignano. 
  • I consigli di quartiere stanno lavorando pieno ritmo. Incontro a Santa Maria del Tempio per il museo agricolo, e a Vialarda per piccoli problemi del quartiere irrisolti da anni. 
  • Prima grande assemblea del progetto Monferratocoeso.it: unione dei 50 sindaci del Monferrato con Casale capofila per un grande progetto europeo. Finalmente Casale torna un passo alla volta Capitale del proprio territorio.
  • Inaugurata la nuova area cani allestita grazie all’aiuto degli Amici del Po. Ad inizio mandato c’era una singola area cani, e il prossimo anno saranno cinque. E con la conclusione dei lavori per il Gattile sanitario, dimostreremo una concreta attenzione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.
  • Inaugurato il Piatto Piano a Ottiglio, attività ristorative di giovani imprenditori monferrini, e la Festa del Cioccolato presso la gelateria Fresca Voglia di via Roma, rilanciata da un team di giovani casalesi. 
  • Domenica Giro d’Italia-E a Villanova; l’Azalea della Ricerca in Piazza Castello, e inaugurazione del percorso del trifolao in Valle Ghenza.

Sabato 1° maggio 2021

Un Primo Maggio anomalo, trascorso al Centro Vaccini del Palafiere dove professionisti e volontari non si sono fermati nemmeno nel giorno di festa per eccellenza del mondo del lavoro.

Siamo vicini ai lavoratori, e alle loro famiglie, della Cerutti e Freudenberg che vivono con incertezza il loro futuro. Ma anche a tutti quegli operatori economici che più sono stati colpiti dalla crisi a causa della pandemia.

Continueremo incessantemente il nostro impegno al Centro Vaccini per uscire prima possibile dall’incubo della pandemia.

Sabato 24 aprile 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Prosegue la collaborazione con l’ASL AL per rendere il Centro Vaccinale sempre più efficiente.
  • Approvata delibera per permettere a bar e ristoranti, già da lunedì 26 aprile, di estendere senza oneri i propri spazi all’aperto per tavoli e dehors. Sul sito del Comune modulistica e istruzioni.
  • Accordi tra Regioni Piemonte e Lombardia, Comuni, Enti e Ferrovie per rendere operativa la linea Casale-Milano, da estendere in un secondo momento fino ad Asti. Un accelerata, in discontinuità con il passato, dopo tanti anni di promesse non mantenute.
  • Consigli di partecipazione al lavoro per risolvere i problemi di «alta velocità» sulle strade e manutenzione.
  • Congratulazioni alla Scuola Secondaria di Primo grado “Dante” che ha lanciato un nuovo progetto per lo studio della matematica.
  • Piemonte da lunedì torna in Zona Gialla: le nuove regole.


Per quanto riguarda il bilancio Covid, sono 172 i cittadini casalesi positivi al CoronaVirus.

Sabato 17 aprile 2021

Gli argomenti di oggi:

  • abbiamo aderito alla manifestazione Confcommercio - FIPE a sostegno delle attività commerciali chiuse per Decreto. Come Comune abbiamo rinnovato lo stanziamento di 300 mila euro per azzerare Tari/Tosap agli esercizi in difficoltà;
  • Agenzia di Sviluppo Aleramo e Comune hanno incontrato le parti sociali per discussione sulle crisi aperte la promozione delle iniziative del Comune in favore dei nuovi insediamenti: 3 anni tasse locali 0, 40% di sconto sugli oneri per le ristrutturazioni e 35% sul costo dei terreni vergini;
  • Casale Monferrato presa come esempio nei progetti di rigenerazione urbana per il contributo facciate andato esaurito lo scorso anno e riproposto nel nuovo;
  • In bocca al lupo ad Andrea Guerrera e Richi Bonzano, presidente e vicepresidente del Consorzio turistico Gran Monferrato;
  • Assemblea con gli alluvionati di Terranova per fare il punto della situazione sui rimborsi per l’alluvione.


Bilancio Covid: a Casale sono 203 i cittadini positivi, e resta stabile la situazione del Santo Spirito.

Sabato 10 aprile 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Congratulazioni a Mons. Giampio Devasini, nominato Vescovo di Chiavari;
  • Prosegue il progetto Associazione Fondiaria, per il recupero delle migliaia di ettari di aree incolte monferrine;
  • Rinnovato l'impegno per il Comitato per il No alla scorie nucleari nel sito Unesco;
  • Sottoscritto accordo con FilmCommission per nuove produzioni cinematografiche e televisive in Monferrato;
  • Primo anniversario per Monferrato Delivery.

Sabato 3 aprile 2021

Gli auguri di Pasqua dal nuovo Centro Vaccini del Polo Fieristico Riccardo Coppo

Sabato 27 marzo 2021

Da giovedì 1° aprile sarà attivo il grande Centro Vaccini allestito al PalaFiere Riccardo Coppo, messo in campo da Città di Casale Monferrato - Nucleo PC e ASL AL. Quattro linee di vaccinazione, per un totale di 400 somministrazioni al giorno, allo scopo di terminare la profilassi prima possibile.

Il Sindaco Riboldi: «Grazie al Nucleo Comunale di Protezione Civile e a tutti i medici, personale sanitario, personale amministrativo e volontari che hanno dato la loro disponibilità a lavorare al centro.
Il Comune e l’Azienda sanitaria stanno facendo la propria parte, ora tocca al Governo fare la propria inviando le dosi necessarie».

Sabato 20 marzo 2021

Gli argomenti di oggi:

  • finalmente riaperto il reparto di Oncologia;
  • chiuso l’accordo con il Comune di Valenza per la fusione tra AMC e AMV;
  • 15 minuti di sosta gratuita negli stalli blu;
  • vinto il bando del Ministero dell’Interno “Scuole Sicure” che ci permetterà di implementare la nostra rete di videosorveglianza.


Bilancio Covid: registrati in Città 121 positivi. Resta sotto controllo la situazione dell’Ospedale Santo Spirito che ha iniziato a ricevere anche pazienti da fuori distretto.Con i Volontari di Protezione Civile, coordinati da Enzo Amich, e grazie ai medici volontari che hanno accolto il nostro invito, è stato allestito un punto vaccini al PalaFiere, che permetterà all’ASL AL di partire con una nuova linea vaccinale.

Sabato 13 marzo 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Inviata una lettera al nuovo Commissario Figliuolo per confermare la disponibilità della Capitale del Freddo a recitare un ruolo strategico nel piano vaccinale.
  • Tavolo di lavoro per il Recovery Fund: tra le richieste la linea ferroviaria che collega Milano, Mortara, Casale e Asti.
  • Petizione popolare per dire NO al deposito scorie nucleari in zona Unesco.
  • Interessante incontro con Save the Planet per iniziative di carattere ambientate
  • Insieme ai lavoratori della Cerutti in attesa che il Mise apra un tavolo per gestire la crisi.
  • Le telecamere di Mediaset per il programma Drive Up.
  • Primi passi con Acqui e Ovada per la creazione della Strada del Vino.


Bilancio Covid: A un anno dall’inizio della pandemia, non si sono registrati grandi miglioramenti e mezza Italia è di nuovo in rosso. Auspichiamo un cambio di passo sui vaccini, unica soluzione per tornare alla normalità.

Sabato 6 marzo 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Lunedì alle 14 Giunta allargata ai Dirigenti del Comune per discutere del Recovery Plan e dei progetti per la Città.
  • «Crisi Cerutti»: siamo vicini ai tanti operai che stanno rischiando il posto di lavoro. Con Prefettura, Regione e Sindacati richiesto un tavolo al MISE.
  • Sopralluoghi con Parco del Po e Amici del Po per individuare gli scarichi abusivi nel fiume.
  • Con il Presidente della Fondazione Aleramo Paolo Secco, incontro con Pininfarina Building per avere un contatto diretto con quelle strutture che creano le piattaforme per l’insediamento delle imprese.
  • Incontro con 5T per un piano della mobilità sostenibile sul territorio.
  • Primi incontri delle Assemblee di Quartiere.
  • Con Casale Capitale del Freddo abbiamo scritto al Commissario Figliuolo per offrire la nostra collaborazione nella gestione del piano vaccini.
  • Prima grande assemblea degli aderenti al Consorzio Gran Monferrato.


Bilancio Covid: È aumentato il numero dei cittadini positivi al CoronaVirus che è salito a 75, ma su una popolazione di oltre 33 mila abitanti. Sotto controllo anche il numero dei ricoverati al Santo Spirito che è salito a 10.

Domenica 28 febbraio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Approvato dal Consiglio Comunale il provvedimento per tre anni No-Tax per tutti i nuovi insediamenti.
  • Erogati dal Comune 220 mila euro per sostenere le attività economiche in difficoltà.
  • Seguiamo con attenzione gli sviluppi della crisi Cerutti in attesa di un’offerta per dare continuità all’attività.
  • Appello a medici e infermieri in pensione o in attività che vogliono entrare a far parte della task force Vaccini. CONTATTARE DIRETTAMENTE IL SINDACO.


Bilancio Covid: 59 i cittadini casalesi positivi al CoronaVirus
Con questi numeri numeri, su una popolazione di 34 mila abitanti, c'è forte perplessità per il per in zona arancione.
Chiediamo con forza al Governo di differenziare le aree della stessa Regione.

Domenica 21 febbraio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Crisi Cerutti: ottenuti tavoli in Regione e al MISE grazie all’Assessore Regionale Chiorino e all’onorevole Molinari.
  • Visita alla mensa della Scuola Rodari di San Germano.
  • Conferenza con Enel X, promossa da Paeda e Associati, sulla mobilità sostenibile.
  • Videoconferenza con i Sindaci della Provincia di Alessandria per dire No al deposito scorie nucleari.


Bilancio Covid: 46 cittadini casalesi positivi, quasi 10 in più rispetto la scorsa settimana. Stabile la situazione del Santo Spirito.

Sabato 13 febbraio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Intitolati i giardini curati da Esselunga a Norma Cossetto.
  • Nel Castello del Monferrato la nuova sede del Sito Unesco.
  • Approvato il protocollo per i 15 minuti di sosta gratuita.
  • Reclutati 22 nuovi volontari di Protezione Civile.
  • Questa mattina grazie ai 42 Comuni del Monferrato, e a importanti attori economici, è nata ufficialmente l’Agenzia di Sviluppo Aleramo.
  • Costi per i terreni produttivi dimezzati e tasse locali 0 per tre anni, per le nuove attività produttive che si insedieranno sul territorio.


Per quanto riguarda il bilancio Covid, sono scesi a 32 i cittadini casalesi positivi al CoronaVirus e a 16 il numero dei ricoverati.

Domenica 7 febbraio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Grazie Protezione Civile e Polizia Locale intervenute per le piccole esondazioni causate dalle piogge abbondanti.
  • Insediati i Consigli di Quartieri
  • Inaugurati i lavori della Provincia di Alessandria all’Istituto Lanza.
  • Annunciata la nascita dell’Azienda Turistica Locale Langhe Roero e Monferrato.
  • Costituito il Comitato contro il deposito nucleare nel sito Unesco.
  • Un segnale di speranza per il futuro con l’insediamento di un’altra attività economica in Città.


È sceso a 52 il numero dei casalesi positivi al CoronaVirus.

Domenica 31 gennaio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • Aipo ha consegnato i lavori per l’arretramento dell’argine della Consolata. Tre milioni di euro investiti per la sicurezza della Città. Inoltre saranno assunti tre nuovi funzionari per la sede di Casale Monferrato.
  • RFI ha iniziato i lavori per risistemare la tratta ferroviaria di Terranova, fortemente danneggiata dall’esondazione. 1,7 milioni di euro d’intervento che fan ben sperare per un ripristino veloce della linea.


Situazione Coronavirus sotto controllo, con ingresso da domani in zona gialla. 72 i positivi in Città.

Domenica 24 gennaio 2021

Gli argomenti di oggi:

  • proseguono a ritmo serrato i lavori di abbattimento dell’ex mercato ortofrutticolo che lascerà spazio ad un grande parcheggio gratuito a servizio dei residenti e del centro storico;
  • sottoscritto l’accordo con la famiglia Bistolfi per il trasferimento a Casale Monferrato di molte opere dell’artista che ci permetterà di avere la più grande gipsoteca simbolista di sempre.
  • i ragazzi delle superiori sono rientrati a scuola in sicurezza, anche grazie a Polizia Locale e Protezione Civile
  • ancora un’altra nuova azienda a casale Monferrato. Si tratta di uno studio specializzato in creazione di videogiochi e effetti speciali. In periodo di Covid un grande successo!
  • incontro in Comune con le associazioni agricole e gli operatori di Terranova. Dopo aver sistemato in poche decine di giorni la strada la Aipo procede a ritmo serrato per il rifacimento dell’argine, in altro luogo più sicuro.


Migliora in Città la situazione Covid e anche al Santo Spirito la situazione è sotto controllo.

Sabato 19 dicembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • Piena adesione alle iniziative di supporto per le attività economiche chiuse a causa del Covid;
  • Importante incontro con tutti i Comuni del Monferrato che hanno deciso di aderire in massa all'Agenzia di Sviluppo Aleramo;
  • Ufficio Virtuale: il venerdì pomeriggio incontriamo virtualmente i cittadini.


Per quanto riguarda il bilancio dei contagi, è sceso a 139 il numero dei cittadini casalesi positivi. L'ospedale Santo Spirito, invece, registra solo 39 pazienti Covid e 4 in terapia sub-intensiva. Da oltre una settimana non si registrano pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Sabato 12 dicembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • domani e domenica prossima Mercato straordinario in Piazza Castello. Ricordarsi di togliere le auto;
  • intesa con Comuni ed Enti per affrontare il problema Zanzare, anche grazie al contributo del Consigliere Drera;
  • visita in Città dell'Assessore Regionale Andrea Tronzano, per parlare dello sviluppo industriale del Distretto del Freddo.


Buone notizie per quanto riguarda il bilancio Covid con la terapia intensiva completamente svuotata, 5 pazienti ricoverati in subintensiva e 59 soggetti ospedalizzati.

Sabato 5 dicembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • rilanciato a livello nazionale ed internazionale il ruolo di Casale Capitale del Freddo. Ordini da autorità estere;
  • nata Monferrato Christmas Gift, per fare un regalo e sostenere i produttori del territorio su www.monferratodelivery.it;incontrate con l'Assessore Regionale Gabusi le associazioni pendolari;
  • inaugurato un nuovo negozio in Via Roma: segnale di speranza per il futuro.


Per quanto riguarda il bilancio Covid, è sceso a 210 il numero dei cittadini casalesi positivi. 60 i pazienti ospedalizzati, 4 ricoverati in terapia sub-intensiva, 2 in intensiva.

Sabato 28 novembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • Casale Capitale del Freddo: il Presidente Cirio ha consegnato al Commissario Arcuri la candidatura per la gestione dei vaccini anti-Covid
  • costituito questa mattina in Comune il consorzio turistico #GranMonferrato: 50 imprenditori turistici si sono riuniti per far tornare in testa il Monferrato
  • edizione 2020 della Colletta Alimentare con una nuova modalità


Per quanto riguarda il COVID il bilancio ha registrato una diminuzione dei contagi che sono scesi a 296, con 75 ospedalizzati, 6 ricoverati in sub-intensiva e 4 in terapia intensiva.

Domenica 22 novembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • accensione delle luminarie natalizie
  • lancio con conferenza stampa nazionale, a Torino con il Presidente Cirio, per Casale Capitale del Freddo a servizio della nazione nella conservazione e trasporto dei vaccini anti-Covid 19


Per quanto riguarda il bilancio Covid, sono 318 i cittadini casalesi positivi, 81 i ricoverati, 8 in sub intensiva e due in terapia intensiva.

Domenica 15 novembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • Abbiamo incontrato tutte le aziende del freddo e della logistica casalesi per presentare una proposta al Commissario Arcuri, affinché Casale possa recitare un ruolo da protagonista nella partita del trasporto del vaccino anti-Covid 19.
  • Dalla prossima settimana sarà attivo sul sito www.prontosindaco.com l'Ufficio virtuale, per comunicare direttamente con l'Amministrazione senza recarsi in Comune.Progetto con Enel per rendere compatibile con l'arredo urbano le cabine elettriche.
  • Incontro con la Provincia Autonoma di Trento per studiare le modalità di rientro a Casale Monferrato dell'aereo di Palli.


Per quanto riguarda il bilancio del coronavirus sono 331 i cittadini casalesi positivi, compresi gli asintomatici o che presentano sintomi lievi. 87 invece sono le persone ospedalizzate, anche provenienti da altri comuni del territorio, di cui 5 in terapia semintensiva. 5 in terapia intensiva e 14 ricoverati in attesa dell'esito del tampone.

Domenica 8 novembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • museo a cielo aperto con le sculture di Xhixha;
  • prosegue il percorso con OpenFiber per portare la fibra in tutte le case dei monferrini;
  • Agenzia di Sviluppo Aleramo: nuovi sostenitori del progetto;
  • incontro con AIPO per la ricostruzione degli argini;
  • corso serale per la scuola di Agraria di Rosignano;
  • il Consigliere Drera ha iniziato il proprio operato per la lotta integrata alle zanzare.

Per quanto riguarda il bilancio Covid-19 sono stati registrati 176 soggetti positivi (perlopiù asintomatici), 57 ospedalizzati, 4 ricoveri in terapia intensiva.
FALSA la notizia dei 110 arrivi di pazienti Covid da Torino. 110 è il numero totale di posti disponibili che il Santo Spirito potrà mettere a disposizione per i pazienti Covid-19.

Domenica 1° novembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • Riunione con gli attori economici della provincia per la creazione dell'Agenzia di Sviluppo Aleramo che tramite un team di professionisti commercializzerà alle imprese le nostre aree produttive.
  • Riunione con gli imprenditori privati del settore turistico ricettivo per la fondazione del consorzio di interesse regionale #GranMonferrato.
  • Street Art. I migliori talenti del nostro territorio per colorare i luoghi grigi della Città.

Per quanto riguarda il bilancio Covid, abbiamo 90 contagi (compresi asintomatici), 20 ospedalizzati e 4 ricoveri in terapia intensiva.

Domenica 25 ottobre 2020

Gli argomenti di oggi:
Settimana delicata a causa dell'Emergenza Covid-19 e delle continue modifiche normative. Per quanto riguarda la situazione epidemiologica in Città, il bilancio conta 56 soggetti positivi, 18 persone ricoverate e 3 pazienti nel reparto di rianimazione.
Inoltre...

  • Riunione per la Provinciale Casale-Valenza;
  • Riunione per installazione Panchine giganti;
  • Riunione con commercianti e video call con La Sapienza per la rigenerazione urbana;
  • Call con INPS;
  • Importanti novità sul PIP 5;
  • In Regione per il regolamento sul fiume Po.

Domenica 18 ottobre 2020

Gli argomenti di oggi:
Settimana dedicata principalmente alla ricostruzione della strada per la Lombardia grazie alla rapida collaborazione delle province di Alessandria, Vercelli e Pavia e alla prevenzione COVID.
Inoltre...

  • Incontro ad Acqui Terme per il Progetto #GranMonferrato con i Sindaci monferrini di Acqui e Ovada
  • Riunione luminarie con Associazioni Commercianti presieduta dal ViceSindaco Capra
  • Incontro con Gabotto presidente di COSMO e Polizia Locale per incremento videosorveglianza anche per prevenzione abbandono rifiuti
  • Valutazione per illuminazione artistica monumenti e luoghi storici della città
  • Sopralluogo con l'artista Albertelli per il restauro della rotonda sul ponte
  • Riunione con presidi per trasporti scolastici e sicurezza COVID organizzata da Assessore Fracchia
  • Inizio progettazione Museo della Civiltà contadina a Santa Maria del Tempio a cura dell'Assessore Sapio, del Consigliere Riccobono e da Sabrina Barbano
  • Costituzione del gruppo di lavoro #GranMonferratoSport con Vittoria Oglietti, Savino Vurchio, Filippo Bianchi e l'ufficio sport del comune Davide De Luca e Fabio Costamagna
  • Domani alle 18 incontro operativo con tutti i Comuni del Monferrato e l'associazione Big Bench per moltiplicare le panchine giganti in Monferrato
  • La demolizione del mercato ortofrutticolo da anni in disuso creerà un grande parcheggio a servizio del centro storico, a 5 minuti di cammino dal Duomo!

Domenica 11 ottobre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • Evento alluvionale: inserimento area di calamità, richiesta rimborsi e partenza della ricostruzione strade.
  • Aereo Palli: continuano le procedure per partire con restauro. Grazie all'Arma Aeronautica e in particolare a D'Andria e Ricaldone per il fondamentale lavoro di questi anni.
  • Sulla cupola di Santa Caterina. Grazie a Marina Pogliano Buzzi e all'associazione Santa Caterina per il lavoro di questi anni.
  • Secondo sopralluogo alla Baronino con il comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta. Si prosegue il progetto.
  • Il Sindaco di Trino sarà il nuovo presidente della conferenza dei sindaci del distretto per l'azienda sanitaria locale. Casale vera capitale di un vasto territorio coinvolge tutte le realtà locali.
  • Domenica mattina a Torino con la professoressa Sandra Berresford, la quale si deve la catalogazione di tutte le opere di Bistolfi, Fabio Cei Carlo Gioria e il vicesindaco Emanuele Capra. Si lavora per riunire la collezione Bistolfi in unico luogo, attrattivo a livello internazionale.

Giovedì 8 ottobre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • evento alluvionale a Terranova
  • sopralluogo area ex Cai Ronzone per campeggio e area camper
  • incontro tra Provincia e sindaci del territorio per strade
  • incontro con Open Fiber: obiettivo 1 giga al secondo in ogni casa
  • incontro con Capo Dipartimento Ministero dello Sport per Stadio Natal Palli, pista atletica, pattinodromo
  • incontro per progetto Europe coesione territoriale
  • inaugurazione stabilimento Bobst e due nuovi negozi in città!
  • riunione per museo militare 19 - 45 al Castello

Domenica 27 settembre 2020

Gli argomenti di oggi:

  • Visita Assessore Chiorino e primo giorno di scuola
  • Visita all'ex carcere per utilizzo futuro
  • Incontro con Direttore Generale Galante per Reparto Oncologia
  • Ritardo consegna mezzi Ferroviari per COVID
  • Accordo con Forte di Bard per promozione comune Castello di Casale
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 19 Maggio 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario