testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

IL PRIMO PASSO: IL CENSIMENTO DELL' AMIANTO

Per poter partecipare ai principali finanziamenti è necessario segnalare la presenza dell' amianto e fare inserire il proprio indirizzo in un Registro Censimento approvato dal Ministero dell' Ambiente.
Chi non ha mai finora denunciato il  fabbricato,  può farlo compilando  la richiesta di censimento (una scheda predisposta da ARPA) con foto allegata.
Le schede sono trasmesse ad ARPA Piemonte per l' elaborazione dati e trasmissione al Ministero Ambiente.
Sportello Unico Contributi Amianto - Comune di Casale Monf.
ore 9,00 : 12,00 dal lunedì al venerdi - Via Mameli 10 - tel. 0142-444.211
Il modello di scheda A ( censimento) rivisto da ARPA a ottobre 2011 è in  distribuizione con scadenza per la consegna a febbraio 2012 

GLI OBBLIGHI DI CONTROLLO E MANUTENZIONE

La normativa italiana non impone l' obbligo di rimozione, ma una adeguata valutazione del rischio cui segue la scelta del tipo di intervento da effettuare.
Oltre alla rimozione sono possibili la sovracopertura che isola le lastre dal contatto con l' esterno e il trattamento con prodotti incapsulanti.
Questi ultimi tipi di intervento non sono oggetto di alcun contributo nell' area casalese: si ritiene che l' enorme diffusione di materiali contenenti amianto e l' elevata percentuale di patologie tumorali connesse all' esposizione all' amianto renda necessaria l' eliminazione progressiva e controllata di tutte le possibili fonti di rischio, secondo il piano di interventi autorizzato dal Ministero dell' Ambiente ed organizzato da Comune, Regione, ASL, ARPA, Provincia.
In ogni caso, i proprietari di fabbricati con presenza di amianto sono obbligati a provvedere alla manutenzione periodica dei manufatti secondo le disposizioni tecniche del D.M. 06/09/1994, a pena di sanzioni:

Raccolta Dati 2012

Nell'ambito del Progetto Amianto è in corso una nuova campagna  di raccolta dati sul territorio, con scadenza al 15 febbraio 2012.
Questa raccolta dati consentirà di ottenere un AGGIORNAMENTO DEL CENSIMENTO per programmare le ulteriori attività e definire il REALE FABBISOGNO DI FONDI, oltre a diffondere la CONOSCENZA DEGLI OBBLIGHI DI MANUTENZIONE.
ASL e ARPA hanno redatto un MODELLO in distribuzione ai cittadini, che accorpa sia la SCHEDA DI CENSIMENTO (SCHEDA A) che un FACSIMILE DI PIANO DI MANUTENZIONE E CONTROLLO (SCHEDA B).
Il modello è in distribuzione presso tutti i 48 Comuni dell'ex USL 76,  e può essere liberamente scaricato (vedi sotto).

Le schede A e B dovranno essere inoltrate al Comune in cui è situato il fabbricato, o direttamente allo Sportello Amianto del Comune di Casale Monferrato - via Mameli 10 - entro e non oltre il 15 febbraio 2012.

VUOI RICHIEDERE IL SERVIZIO DI RITIRO A DOMICILIO DEI PACCHI DI LASTRE IN CEMENTO-AMIANTO?

 Il servizio, gratuito fino a 500 mq di superfici di copertura, è riservato a chi non ottiene il contributo per la rimozione con i bandi periodici e incentiva le bonifiche anche di modiche quantità di cemento-amianto. E' richiesto solo il pagamento di un diritto di accesso per lo smaltimento nella discarica comunale di Casale Monf.
Le lastre, adeguatamente imballate, vengono ritirate presso i cantieri di bonifica dietro richiesta da presentare al Comune di Casale Monferrato:
Centro Informazione Amianto - Comune di Casale Monf.
dal lunedì al venerdi ore 10,00-12,00 - mercoledi ore 14,30-16,30
Via Mameli 10 - tel. 0142-444.346
Scarica la modulistica e le informazioni sul procedimento:

PER MODESTI INTERVENTI DI BONIFICA: VUOI ESEGUIRE DIRETTAMENTE L' INTERVENTO?

Con Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2013 n. 25-6899 sono stabilite le regole per la rimozione di modeste quantità di materiali contenenti amianto da parte dei privati cittadini.
Il proprietario che ritiene di eseguire direttamente le operazioni di rimozione, incapsulamento e imballaggio delle lastre deve seguire tali indicazioni, pertanto oltre a presentare al Comune di Casale la richiesta di ritiro a domicilio dei pacchi e di accesso in discarica, deve anche presentare all'ASL AL - Servizio Igiene e Sanità Pubblica - Via Palestro 41, Casale Monferrato, la documentazione prevista dalla Delibera Regionale del 18 dicembre 2013.

IN PRESENZA DI "POLVERINO": COME FARE?

Se viene rilevata la presenza nella superficie di pavimentazione del cortile d' abitazione di materiale friabile simile al cemento, con presenza di fibre affioranti, o se nel sottotetto è presente uno strato di 10-15 cm di polvere (non la solita polvere che si deposita nei locali, ma uno strato consistente appositamente livellato!) e se risulta memoria di un intervento di "posa" del polverino da parte di genitori, nonni, zii ecc... è importante segnalare la situazione al Comune di Casale Monferrato. Verranno attivate le procedure previste per l' intervento.
E' sempre possibile segnalare la presenza di "polverino" al Comune di Casale:
ARPA e ASL effettuano accertamenti e se confermato, il sito viene comunicato al Ministero Ambiente per il censimento. Seguono progettazione ed esecuzione gratuita.
Scarica le informazioni sul procedimento:

IN PRESENZA DI "FELTRI": COME FARE?

Una delle fonti di inquinamento è rappresentata dal riciclaggio dei FELTRI utilizzati nel processo produttivo di tubi e lastre: grandi teli impregnati di fibre di amianto, (dimensioni medie 2,00 x 6,00 m) recuperati dai cittadini e riutilizzati per la chiusura perimetrale di tettoie o stesi a pavimento nei sottotetti.

Per informazioni: ore 9,00 : 12,00 dal lunedì al venerdi - Via Mameli 10 - tel. 0142/444.211

COME OTTENERE L' INCENTIVO PER LE MICROBONIFICHE?

Il Comune di Casale ha istituito con fondi propri un ulteriore contributo, di 40 Euro forfettarie, che saranno assegnate a ogni cittadino che provveda alla bonifica di un quantitativo massimo di 10 metri quadrati, corrispondenti a un massimo di 140 Kg di peso, nel territorio comunale.
E' sufficiente una richiesta da presentare al Settore Tutela Ambiente, con allegata fotografia del materiale da bonificare, e potrà comunque essere utilizzato il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei pacchi.
Per informazioni:
Centro Informazione Amianto - Comune di Casale Monf.
ore 9,00 : 12,00 dal lunedì al venerdi - Via Mameli 10 - tel. 0142-444.346
Scarica la richiesta di contributo:

QUALI SONO LE DITTE ABILITATE ALLA BONIFICA DEL CEMENTO-AMIANTO?

Le Ditte abilitate alla bonifica del cemento-amianto sono iscritte all'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI.
L' elenco completo delle Ditte abilitate d' Italia, suddiviso per provincia, aggiornato in tempo reale, è visionabile sul sito dell' Albo:
www.albonazionalegestoriambientali.it
· ELENCO ISCRITTI
· CATEGORIA 10A  per  conoscere le Ditte che sono abilitate a bonificare lastre ondulate, pannelli, tubi, manufatti compatti
oppure
· CATEGORIA 10B per conoscere le Ditte che sono abilitate a bonificare anche il materiale friabile oltre a tutti i materiali della categoria 10A

Oltre all' iscrizione all' Albo Nazionale Gestori Ambientali, il personale addetto alle operazioni di bonifica dell' amianto e il responsabile tecnico devono inoltre essere in possesso dei titoli di abilitazione conseguiti a seguito di apposito corso di formazione professionale ai sensi art. 10 comma 2 lett. h) della Legge 27/03/1992 n. 257 (il cosiddetto "PATENTINO" per l'amianto).

Le Ditte che possono eseguire le bonifiche sono tenute a fornire prova dell'iscrizione all'Albo e dell'abilitazione dei singoli operatori all' ASL, nell'ambito della documentazione allegata al  Piano di Lavoro

 

Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario