testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Centro Antiviolenza

logo centro antiviolenza

Ad Alessandria uno sportello d'ascolto dedicato alle donne

Il Comune di Casale Monferrato, da sempre molto attento alle problematiche sociali del territorio, ha deciso di promuovere e sponsorizzare il Centro Antiviolenza di Alessandria, gestito dall'associazione me.dea Onlus.

La decisione è giunta in seguito al Consiglio comunale del 29 maggio scorso, una seduta pubblica nata da un ordine del giorno predisposto dalla presidente del Consiglio Grazia Bocca e dalla consigliera Maria Merlo, e che nei giorni scorsi, con l'apporto e la sentita condivisione del sindaco Giorgio Demezzi e dell'assessore Giuliana Romano Bussola, ha iniziato a concretizzarsi con il coinvolgimento dell'associazione me.dea.

Una tempestiva prima risposta, quindi, alla richiesta di aprire uno sportello d'ascolto per le donne vittime di violenza, a cui seguiranno sicuramente le altre iniziative locali (convegni nelle scuole, brochure informative e campagne di sensibilizzazione) previste dall'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio comunale.

Il Centro Antiviolenza di Alessandria, nato nell'aprile del 2009, ha svolto il proprio dovere con determinazione e costanza: in soli 4 anni di attività ha già accolto oltre 500 richieste d'aiuto da parte di donne vittime di violenza, di cui il 20 per cento circa (media stimata nei 4 anni di apertura) ha interessato donne del territorio casalese.

La collaborazione con me.dea fornirebbe un fondamentale contributo alla lotta contro la violenza sulle donne portata avanti nel tempo dall'Amministrazione casalese. L'intenzione è di poter allestire uno sportello d'ascolto anche qui a Casale Monferrato, in modo da essere ancora più vicini alle concittadine bisognose d'assistenza.
 
Il Centro Antiviolenza è aperto nella sede dell'associazione me.dea ad Alessandria in via Palermo 33 nei giorni di lunedì (dalle ore 10,00 alle ore 14,00), mercoledì (dalle ore 13,00 alle ore 16,00) e giovedì (dalle ore 15,30 alle ore 18,30). È inoltre possibile ottenere ulteriori informazioni visitando la pagina Facebook (Gruppo me.dea contro violenza delle donne), il sito internet www.medeacontroviolenza.it o contattando l'associazione al 0131.226289 o all'indirizzo e-mail me.deacontroviolenza@gmail.com.
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario