testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Domenica 26 Aprile 2015 Puliamo Casale Monferrato

Insieme per una città più bella

Sui social network come per la strada ci si confronta molto spesso sul grado di pulizia della città, soprattutto rispetto ad alcuni luoghi che sono, loro malgrado, teatro di inciviltà e degrado. Proprio su iniziativa del gruppo Facebook "Sei di Casale Monferrato se.." avrà luogo domenica 26 aprile 2015 un appuntamento per pulire insieme il fossato del Castello del Monferrato e le aree perimetrali alla fortezza. 

Portavoce della proposta Michele Nigro che ha raccolto suggerimenti e proposte del gruppo verificando che una delle urgenze cittadine è proprio il Castello ed in particolare il suo fossato, ha quindi concretizzato la proposta in una giornata di pulizie aperta a tutti i partecipanti chiedendo al Comune di rendersi disponibile per permessi e interventi di supporto.
"Il Castello è il cuore della città ma il suo fossato è una discarica a cielo aperto. Certo è fondamentale un lavoro di sensibilizzazione delle persone al rispetto dell'ambiente e degli altri, e cercare di eliminare il gesto del "buttare per terra", ma questa iniziativa è già un progetto fattivo di intervento. La città è di tutti e tutti vorremmo contribuire a valorizzarla nella sua bellezza, ora speriamo che anche la città risponda a questa proposta".

L'amministrazione comunale ha accolto felicemente la proposta specifica proprio in relazione al valore simbolico e storico artistico del monumento che nei mesi di Expo 2015 sarà la location privilegiata di grandi mostre ed eventi.

Ulteriormente convinta dell'importanza dell'iniziativa poiché la pulizia del fossato è stata fatta pochi giorni fa ma nel frattempo sono apparsi altri rifiuti, oltre a bottiglie e cartacce ora ci sono anche una carrozzina e lo scheletro di una bicicletta. "Iniziative come questa servono "subito" perché rispondono ad un problema reale, ma anche "dopo" per creare massa critica e ridurre il problema all'origine. - Ha dichiarato Daria Carmi- Scendere nel fossato del Castello però è questione delicata perché non si tratta di un luogo ad attraversamento pubblico. Quindi abbiamo attivato una modalità che tuteli i partecipanti ed è importante che le adesioni arrivino preventivamente per poter organizzare le discese e risalite."Il coordinatore dell'iniziativa è Michele Nigro che si è reso disponibile per raccogliere iscrizioni e fornire informazioni che verranno condivise sul gruppo "Sei di Casale Monferrato se.." così da essere disponibili per tutti. Le adesioni devono pervenire entro venerdì alle ore 09.00 consegnate e firmate in Comune, Ufficio Istruzione Piano Terra (via Mameli, 14),

L'appuntamento è davanti al Castello domenica 26 aprile alle ore 14,30.

I partecipanti sono invitati a portare i propri guanti e strumenti che reputano utili, altri attrezzi e sacchi per la raccolta saranno messi a disposizione dal Comune di Casale Monferrato.

Per info: 3491785601, 0142444205

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario