testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto di gruppo di fronte alla nuova lapide

La celebrazione del Giorno del Ricordo 2016

Quest'anno il Giorno del Ricordo è stato organizzato dall'amministrazione comunale pensando sopratutto ai giovani. Per gli studenti delle scuole è stato messo in scena alle ore 9, al Teatro Municipale uno spettacolo dal titolo Naufraghi nella tempesta della Pace - storie e memorie dei profughi della Venezia Giulia e dell'Istria.

Dopo il saluto dell'assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio e la breve prolusione di Mauro Bonelli, gli studenti hanno seguito con interesse i bravissimi attori che attraverso testimonianze e documenti sono riusciti ad esprimere il dolore, le paure e le speranze degli italiani che hanno vissuto quel tragico periodo.

Terminata la rappresentazione, gli studenti sono stati trasferiti ai giardini situati all'angolo tra via Vittime delle Foibe e viale Giolitti per partecipare alla cerimonia ufficiale. Il Sindaco Titti Palazzetti ha scoperto la lapide su cui è riportata la frase In memoria degli Italiani uccisi nelle foibe e degli esuli istriani, Giuliani, Dalmati vittime di un regime totalitario e di uno spietato odio etnico, 1943-1947 affinché il ricordo del loro eccidio e della loro persecuzione rafforzi in noi l'impegno quotidiano a tutela, sempre ed ovunque, dei diritti umani e della pace - i cittadini di Casale Monferrato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario