testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Importanti novità per i giovani iscritti a Garanzia Giovani in cerca di lavoro

immagine bonus per tirocini

Dal Ministero il "Superbonus - trasformazione tirocini"

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, ha istituito con DD n. 16/IV/2016 del 3/02/2016 l'incentivo "Superbonus occupazione - trasformazione tirocini" per tutto il territorio nazionale.

Possono accedervi anche i datori di lavoro della Regione Piemonte che assumono un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio attivato con Garanzia Giovani entro il 31/1/2016.Per il riconoscimento del contributo le assunzioni devono essere effettuate nel periodo compreso tra l'1/3/2016 e il 31/12/2016. La richiesta dovrà essere effettuata dalle aziende direttamente all'INPS tramite apposita procedura telematica. Al fine di consentire l'attivazione del Superbonus da parte dell'azienda il giovane deve avere uno stato attivo in Garanzia Giovani.

Nello specifico, l'importo del "Super bonus tirocini" è pari a:
- 3.000 euro per la classe di profilazione 1;
- 6.000 euro per la classe di profilazione 2;
- 9.000 euro per la classe di profilazione 3;
- 12.000 euro per la classe di profilazione 4.

L'incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, sarà proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

 
logo dell'iniziativa selfiemployment

SELFIEMPLOYEMENT 2016


Al via martedì 1° marzo 2016, alle ore 12.00, la procedura per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni del fondo SELFIEmployment, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia. Il Fondo consente di erogare finanziamenti agevolati di importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila Euro, a favore degli iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.
Il finanziamento, fino ad un massimo di 50.000 euro a tasso zero, sarà da restituire in 7 anni, senza garanzie.
Per informazioni vai alla sezione dedicata (link esterno)
Le domande possono essere inviate utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito www.invitalia.it



 
 

Crescere in digitale

Si tratta di un progetto rivolto agli iscritti a Garanzia Giovani, che permetterà ai giovani disoccupati di seguire gratuitamente i training sulle competenze digitali messi a punto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere.
Già oggi ci sono 500 aziende pronte ad accogliere almeno un tirocinante.Presentato lo scorso aprile, Crescere in digitale punta a rafforzare l'occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI. 
Per farlo, prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.  Gli oltre 700.000 giovani disoccupati iscritti al programma "Garanzia Giovani"  possono accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, realizzata da Google. Attraverso il training online, i cui contenuti sono stati definiti dal comitato scientifico del progetto1, i partecipanti avranno l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell'ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende.


Per accedere clicca qui 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario